A18ZSU01

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” in collaborazione con AION Collective

rivolto a

• scuole secondarie di secondo grado
  • le attività sono adatte a persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva.

obiettivi

• consentire nuove conoscenze sul “suono” attraverso il mondo tecnologico e i diversi medium;
  • esplorare le tecnologie attraverso esperienze interattive ed immersive
  • sviluppare il pensiero creativo e critico
  • sviluppare competenze multimediali e legate al suono

metodologia

Le attività consentiranno di vivere esperienze immersive e significative, plasmandole a proprio piacimento. I fruitori, a fine laboratorio, avranno un quadro generale sulle diverse derive digitali di un’esperienza interattiva, oggi, e sulle tecnologie applicate – che sono più connesse di quanto si immagini.

contenuto del percorso

Nell’universo della creatività e dell’innovazione, “All You Can Sound!” è un percorso didattico che esplora il connubio tra musica e multimedialità. L’obiettivo del corso è quello di rivelare come i videogame siano diventati un fenomeno culturale senza tempo e come il suono sia il cuore pulsante di ogni esperienza multimediale.
“All You Can Sound!” offre un’esperienza educativa dinamica e coinvolgente, guidando gli studenti attraverso le intricate relazioni tra musica, videogame e tecnologia. Il culmine di questo percorso formativo è rappresentato da “Hz Genesis”, un’installazione multimediale collocata negli spazi del Centro Cultura Ludica che trasforma le voci degli utenti in una creazione cosmica, dando vita a una galassia sempre diversa. “All You Can Sound!” invita alunni e alunne a lasciarsi trasportare dalla magia del suono e a diventare protagonista di una creazione artistica.
Dopo un breve momento di conoscenza e presentazione delle attività, la classe sarà divisa in due gruppi e partendo da un caso studio già creato, alunni e alunne andranno a scoprire e riplasmare l’esperienza interattiva secondi i loro gusti. “Hz Genesis” è un’esperienza interattiva che genera galassie digitali al solo suono della voce. È presente un microfono che, collegato ad uno schermo, interagisce con un nucleo di punti luminosi al centro di uno sfondo scuro: ogni volta che si parla dentro al microfono questi punti luminosi vengono catapultati fuori dal nucleo come fossero stelle generate da una supernova. A seconda dell’intensità e dell’intonazione della voce si genereranno più o meno stelle ed una galassia più o meno dinamica, che sarà possibile esplorare grazie ad un joypad (controller).
Contemporaneamente, l’altro gruppo destruttura il progetto per comprenderne il funzionamento e scoprire programmi e tecniche che ne hanno permesso la creazione (Unnreal Engine, AI, etc.). Verrà fornito ai partecipanti un ampio spettro di tipologie di esperienze, tecniche, programmi con competenze che toccano la programmazione, la produzione musicale, la modellazione 3D, l’ingegneria elettronica e l’acustica.
Dopo che tutti i componenti hanno partecipato ad entrambe le attività, si conclude con un momento collettivo di riflessione e di confronto su come si possano utilizzare queste tecnologie per altri progetti.
Il percorso si conclude con un momento di rielaborazione in cerchio che porterà la classe a comprendere che siamo fatti della stessa materia stellare.

costi

attività gratuita

calendario

1 incontro della durata di 2 ore e 30 minuti che comprende il momento iniziale di accoglienza e presentazione del percorso e la pausa merenda