B45QSU02

Università di Torino – Dipartimento di Neuroscienze

Progetto ART-IN-MED (capofila Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche)

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • accessibile anche a utenti con disabilità motoria

obiettivi

Stimolare l’interesse verso la storia e le recenti evoluzioni delle metodologie didattiche e di ricerca in relazione agli sviluppi tecnologici. Sottolineare quanto l’attività didattica sia sempre stata efficacemente collegata all’attività di ricerca. Stimolare l’interesse nei confronti dell’organizzazione anatomica del cervello a livello macroscopico e microscopico.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Questa attività avrà luogo nella sala settoria dell’istituto di Anatomia umana e viene presentata in maniera coordinata con altre 2 attività dello stesso progetto che vengono proposte presso gli istituti limitrofi di Fisiologia e di Scienza e Tecnologia del Farmaco, nelle stesse 3 fasce orarie (9-10:15; 10:15-11:30; 11:30-12.45), in modo da poter eventualmente essere seguite in sequenza dalla stessa classe. Prendendo spunto dai temi trattati nelle tavole di neuroanatomia, verranno ripercorse da un punto di vista storico e metodologico le principali tappe che hanno portato alla realizzazione di un “atlante del cervello”, attraverso l’identificazione di aree cerebrali caratterizzate da un punto di vista anatomico e funzionale. Gli allievi potranno osservare preparati anatomici di encefalo umano ed assistere a strumenti didattici innovativi come il tavolo di dissezione virtuale Anatomage, uno strumento versatile in cui è possibile manipolare ed esplorare un modello virtuale del corpo umano a grandezza naturale.

altre indicazioni

classi coinvolte: 6

costi

attività gratuita

calendario

periodo: febbraio; numero incontri: 6 (3 incontri a mattinata, 2 mattine); durata incontro: 1 ora e 15 minuti

sede attività

presso Istituto di Anatomia Umana C.so Massimo d’Azeglio 52 – 10125 Torino

informazioni

marco.sassoe@unito.it

erica.novo@unito.it