B45QSU01

Università di Torino – Dipartimento di Neuroscienze

Progetto ART-IN-MED (capofila dip. Scienze Cliniche e Biologiche)

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • accessibile anche a utenti con disabilità motoria e sensoriale

obiettivi

Stimolare l’interesse verso la storia della scienza e dell’insegnamento scientifico e evidenziare le recenti evoluzioni delle metodologie didattiche e di ricerca in relazione agli sviluppi tecnologici. Sottolineare quanto l’attività didattica sia sempre stata efficacemente collegata all’attività di ricerca. Stimolare la curiosità verso i complessi fenomeni fisiologici che sottendono alle normali attività quotidiane

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Questa attività è realizzata presso lo storico Istituto di Fisiologia e viene presentata in maniera coordinata con altre 2 attività dello stesso progetto che vengono proposte presso gli istituti limitrofi di Anatomia e di Scienza e Tecnologia del Farmaco, nelle stesse 3 fasce orarie (9-10:15; 10:15-11:30; 11:30-12.45), in modo da poter eventualmente essere seguite in sequenza dalla stessa classe. In questa attività, prendendo spunto dai temi trattati nelle tavole didattiche, saranno illustrati i collegamenti tra attività di ricerca e didattica e si presenteranno per confronto alcune attuali metodologie di indagine sull’attività cerebrale e muscolare attraverso la misura delle manifestazioni elettriche ed emodinamiche (es. elettroencefalografia ed elettromiografia, ecografia, flussimetria Doppler a ultrasuoni), anche attraverso la realizzazione di semplici sessioni sperimentali a piccoli gruppi.

altre indicazioni

classi coinvolte: 6

costi

attività gratuita

calendario

  • periodo: febbraio
  • numero incontri: 3 turni a mattina (2 mattine)
  • durata degli incontri: 1 ora e 15 minuti.

sede attività

presso Istituto di Fisiologia – Corso Massimo D’Azeglio 50 – 10125 Torino

contatti

silvestro.roatta@unito.it

erica.novo@unito.it