H84KSU01

ENGIM PIEMONTE ETS

rivolto a

• scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a utenti con disabilità motoria

obiettivi

Il laboratorio si propone di:
– sensibilizzare e formare gli studenti sulle tematiche relative allo sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente.
– riflettere sul rapporto tra Nord e Sud del mondo.
– valutare il proprio stile di vita e di consumo.
– comprendere l’importanza di agire in prima persona diventando agenti di cambiamento.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

I gravi problemi ambientali che colpiscono il nostro pianeta non possono essere più
considerati come marginali e poco rilevanti: è di fondamentale importanza comprendere
quanto le azioni di tutti i cittadini, piccoli e grandi, siano indispensabili in un processo di
cambiamento dei nostri stili di vita e del rapporto esistente tra umanità e Terra.
Riconoscendo l’urgenza di dare una risposta adeguata e duratura ai gravi problemi ambientali che colpiscono sempre più spesso il nostro pianeta la comunità internazionale adotta, nel 2015, l’Agenda 2030.
È fondamentale far comprendere quanto le azioni di tutti i cittadini, piccoli e grandi siano indispensabili in un processo di cambiamento dei nostri stili di vita e del rapporto esistente tra umanità e terra.
In coerenza con l’obiettivo 11 e 12 dell’Agenda 2030 il laboratorio prevedere l’analisi dello sviluppo sostenibile, l’ambiente e le sue risorse attraverso l’approfondimento del ruolo dell’alimentazione e degli stili di vita, dell’impronta ecologica e idrica e del giovane come agente di cambiamento.

Il laboratorio prevede 2 incontri, così articolati.
Primo incontro:
– icebreaker e breve presentazione di Engim Internazionale: chi siamo e cosa facciamo;
– attività e riflessione guidata sulla Carta di Peters;
– attività e riflessione guidata sul tema dello sviluppo sostenibile: che cos’è e perché ci riguarda;
– attività e riflessione guidata sull’origine dei prodotti: l’impatto ambientale e sociale legato alla produzione di beni di consumo;
– visione di video e documentari tematici;
– riflessioni finali

Secondo incontro:
– icebreaker e riepilogo dell’incontro precedente;
– attività e riflessione sul tema dell’impronta ecologica e impronta idrica: il mio impatto sull’ambiente;
– attività e riflessione guidata sul ciclo di vita di un pasto quotidiano: l’impatto ambientale associato a ciò che mangiamo;
– approfondimento obiettivo 12 “consumo e produzione responsabili” dell’Agenda 2030
– visione di video e documentari tematici
– riflessioni finali e conclusioni

Il laboratorio si propone di trattare la tematica con uno sguardo che, partendo dal locale e raggiungendo il globale, intende sondarne le interconnessioni reciproche.
I temi e le modalità del laboratorio saranno uniformi per entrambe le fasce di età; tuttavia si moduleranno il livello di analisi e la profondità di ragionamento e pensiero critico in funzione delle capacità e del livello di comprensione per l’età di riferimento.

Nelle scuole Secondarie di Primo Grado si analizzeranno:
– individuale: il mio stile di vita e le mie scelte quotidiane
– micro-sociale: la famiglia, il gruppo dei pari e le pratiche sostenibili
– macro-sociale: le responsabilità del nostro modello economico e la concatenazione tra Nord e Sud del Mondo.

Nelle scuole Secondarie di Secondo Grado si analizzeranno:
– individuale: il mio stile di vita e le mie scelte quotidiane
– micro-sociale: la famiglia, il gruppo dei pari e le pratiche sostenibili nella comunità sociale di appartenenza
– macro-sociale: le responsabilità del nostro modello economico e le interconnessioni tra Nord e Sud del mondo, dati e informazioni a confronto, nessi causa-effetto

L’uso di una metodologia educativa non formale e partecipativa, incentrata sul dialogo e sull’interazione dei partecipanti, sull’ascolto e la condivisione delle esperienze permette di coinvolgere la sfera emotiva dei partecipanti, favorendone una reale interiorizzazione.
Saranno privilegiati lavori di gruppo, discussioni, focus group, role-play e giochi educativi così da permettere ai partecipanti di immergersi nella realtà senza pregiudizi, di esaminarla con grande apertura mentale e critica.
Affrontare il tema dello sviluppo sostenibile considerando le dimensioni locali e le dimensioni globali mettendo in luce le interconnessioni tra di esse rappresenta un approccio fondamentale ed innovativo che mette in evidenza la complessità del fenomeno.
Solo attraverso una prospettiva integrata è possibile sviluppare soluzioni efficaci e consapevoli per promuovere modelli di sviluppo equi e sostenibli.
Il laboratorio risulta innovativo in quanto permette ai partecipanti di guardare la realtà senza pregiudizi, di esaminarla con grande apertura mentale e spirito critico, dando loro gli strumenti per partecipare attivamente alla trasformazione e al cambiamento verso una società più equa e per comprendere l’importanza della tutela dell’ambiente, lavorando, anche se in piccolo, per preservarlo.

costi

5€ a partecipante a incontro