H88QSU01

Cerchio degli Uomini APS

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatta a persone con disabilità motoria e sensoriale

Obiettivi

• offrire un luogo accogliente dove poter esprimere il disagio
• apprendere modalità differenti nel portarlo
• promuovere la fiducia nei servizi ed avvicinarli ad essi
• proporre spunti di riflessione ed accompagnare ə ragazzə nella successiva elaborazione
• fare esperienza di come le proprie azioni agiscano nell’ambiente
• prevenire atteggiamenti violenti
• favorire una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni ed azioni
• riconoscere le modalità violente e prevaricanti
• capacità di riconoscere i rischi e i possibili danni nell’uso delle moderne tecnologie

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

I cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi anni hanno contribuito a mettere in crisi il ruolo maschile, questo cambiamento ha portato ad un nuovo e più soddisfacente modo di relazionarsi tra uomini e con il femminile.
D’altro canto, la perdita di una immagine strutturata del posto ricoperto nella società, non ha ancora trovato delle guide capaci di condurre ad una nuova identità di genere e personale, questa incertezza colpisce soprattutto le fasce giovanili.
Le età preadolescenziale e adolescenziale rappresentano da sempre momenti di disagio nella crescita dell’individuo, a questa premessa bisogna aggiungere le difficoltà e le incertezze che ə giovanə si trovano ad affrontare al giorno d’oggi.
La società in cui viviamo da un lato fornisce strumenti ed opportunità mai viste prima, ma dall’altro non permette aə ragazzə una crescita basata sui loro ritmi ed esigenze.
L’essere sempre connessə ed attivə inibisce la capacità di elaborare le esperienze, favorendo il passaggio da una situazione a quella successiva senza poter apprendere da quanto vissuto e senza poterlo apprezzare appieno.
Altra difficoltà riguarda la mancanza di punti fermi e di riferimento, che una volta erano rappresentati dai genitori e dalle istituzioni, entrambi, per motivi vari, sempre meno presenti nel fornire esempi e limiti aə ragazzə.
La crisi di identità riguarda anche ə giovanə adultə che, spesso possono rifarsi solo a modelli familiari anacronistici o inadeguati nel soddisfare le esigenze e i desideri delle famiglie moderne. Questa situazione rischia di esasperarsi in alcuni momenti critici ed intensi della vita, in particolar modo nella creazione di coppie stabili o nella paternità.
Il percorso si compone di tre incontri di due ore, condotti in collaborazione da un’operatrice di un CAV (Centro Anti Violenza) ed un operatore del Cerchio.
I laboratori si compongono di varie fasi:
1. Una prima parte per dare il tempo di entrare nel gruppo e nel tema dell’incontro. Brevi attivazioni fisiche o giochi.
2. Nella seconda fase forniremo degli spunti sul tema affrontato. Visione di filmati o ascolto di brani musicali
3. Nella terza fase raccoglieremo il punto di vista deə partecipantə, magari utilizzando tecniche di brain storming su cartelloni, o attraverso la creazione di brevi video o storie lette/interpretate
4. Come ultima fase si darà la possibilità aə partecipantə raccolti in cerchio di discutere sull’argomento, favorendo modalità non violente.

Applicazione di approcci diversi per il riconoscimento delle emozioni e la presa di consapevolezza: A.T. Gestalt, metodi attivi, psicodramma, Mindfullness.
Per uscire dalla rabbia usiamo: pratiche psicocorporee; confronto e gruppi di condivisione; il time out.

costi

5€ a partecipante a incontro

calendario

3 incontri da 2 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Maurizio Pisani

tel: 3355334491
mail: maopisani@gmail.com
www.cerchiodegliuomini.org