Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Il Museo conserva straordinarie collezioni storiche che narrano i complessi processi di unificazione e indipendenza nazionali avvenuti in Italia e in Europa nel corso dell’Ottocento. E’ sito a Palazzo Carignano, nel cuore di Torino. Al suo interno si trova la Camera dei Deputati del Parlamento subalpino, l’unica rimasta integra in Europa tra quelle nate dalle Costituzioni del 1848, e dove si è svolta l’attività legislativa fino al 28 dicembre 1860. E’ qui che Camillo Cavour, Massimo d’Azeglio, Vincenzo Gioberti e tanti altri avviarono il processo che portò l’Italia ad essere uno Stato liberale e costituzionale, ponendo le basi della nostra democrazia.

Indirizzo:
Piazza Carlo Alberto, 8 – 10123 Torino
tel: 011.5621147

Un’attenzione particolare è dedicata al mondo della scuola, con un costante e quotidiano dialogo che ha l’obiettivo di instaurare una rete educativa per favorire la trasmissione della nostra Storia e dei suoi valori alle giovani generazioni che ne saranno le future custodi. Si propongono visite guidate standard, tematiche e in lingua straniera; laboratori modulati secondo il grado scolastico, con carattere ludico-didattico per la scuola primaria, di approfondimento per le secondarie e di specializzazione per l’Università; percorsi PCTO.
I percorsi sono descritti in questa pagina:

per info e prenotazioni:
Servizi educativi – didattica
tel: 011.5623719 (orario: martedì – mercoledì – giovedì: 10.00 – 14.00)
prenotazioni@museorisorgimentotorino.it

Attività per la scuola primaria:

“Un giorno al Parlamento” – Primaria, classi quinte

Il progetto intende offrire ai bambini e alle bambine della scuola Primaria la possibilità di creare uno spazio di confronto e di crescita dove possano dialogare su valori con i quali si confrontano quotidianamente, ma di cui non hanno ancora sufficiente consapevolezza, come libertà, diritto, dovere, democrazia, cittadinanza. I bambini/e sono condotti in un viaggio che parte dalla scoperta delle nostre radici e arriva alla comprensione di quanto tali valori antichi siano importanti anche ai giorni nostri. La Guida del Museo introduce alcune nozioni basilari della storia d’Italia, con particolare riferimento alle lotte per l’indipendenza e la libertà che, a partire dalla Rivoluzione francese, hanno spinto le nazioni europee verso uno sviluppo liberale e democratico. Presenta poi, in breve, lo Statuto Albertino, prima costituzione italiana, per comprenderne i fondamenti, e più in generale, capire cosa sia una costituzione e un Parlamento.
Nello stesso tempo cerca di aiutare i bambini/e a comprendere i concetti appena menzionati, stimolandoli quindi a porsi domande e trovare risposte, riflettendo insieme su cosa significhi essere liberi, essere cittadini, godere di diritti, ma anche di doveri, e soprattutto vivere in una comunità democratica. La conclusione dell’attività prevede la stesura della Carta costituzionale della propria classe.

Durata: 120’ circa

Costo: 7,50 € a studente comprensivi di biglietto d’ingresso e quota guida.