MEF Museo Ettore Fico
Il Museo Ettore Fico è una solida e innovativa realtà culturale presente sul territorio della città di Torino dal 21 settembre 2014. Si tratta di un prestigioso spazio espositivo di circa 2000 mq, frutto di un attento progetto di riconversione di un ex edificio industriale. Il museo ha sede in Barriera di Milano, in via Francesco Cigna 114.
Il MEF è luogo di aggregazione sociale e crescita culturale attraverso l’arte, con una ricca offerta a carattere internazionale dedicata sia alle scuole (con attività diversificate dai 5 ai 18 anni) sia ai cittadini di qualsiasi età e provenienza culturale, con particolare attenzione ai bambini e ai giovani visitatori.
MEF – via Francesco Cigna 114 Torino
Per info e prenotazioni:
didattica@museofico.it
3495644128 (dal mercoledì alla domenica dalle 14.30 alle 18.30)
I percorsi dell’area didattica tengono conto sia delle peculiarità tematiche e tecniche degli artisti esposti, sia delle esigenze specifiche di ogni singolo gruppo scolastico. Le nostre proposte rappresentano dei contenitori aperti, finalizzati alla crescita individuale e di gruppo attraverso l’arte. Gli incontri, della durata di due ore per ogni classe-comitiva, sono strutturati in base all’età dei partecipanti e sono costituiti da una prima parte di visita guidata seguita da un’attività laboratoriale pratica, incentrata per i mesi di ottobre, novembre e dicembre sull’attuale mostra dedicata al tema del sogno nell’arte contemporanea, analizzato sia nella sua accezione di anelito sia come esperienza onirica. È possibile scegliere tra differenti percorsi.
PERCORSI DEDICATI ALLA SCUOLA PRIMARIA:
Ali per volare e ali per sognare – (classi prime e seconde): Visita + Laboratorio – Linguaggi espressivi
I partecipanti potranno creare e decorare ali in cartoncino colorato con cui spiccare il volo verso i propri sogni rifacendosi alle opere Edi Duvien
Il circo dei sogni – (classi prime e seconde) Visita + Laboratorio – Linguaggi espressivi
Dopo la lettura di una breve filastrocca, i partecipanti potranno creare con l’argilla polimerica autoessicante i personaggi che popolano i loro sogni (mostriciattoli, strane creature, animali), che verranno poi messi a confronto in un cerchio finale
Luci nella notte (classi terze, quarte e quinte): Visita + Laboratorio – Linguaggi espressivi
Il sogno è un bagliore nell’oscurità della notte… I partecipanti potranno creare una lanterna dipinta con gli acquerelli, con tinte e immagini ispirate alla mostra appena visionata.
Scrigno segreto (classi terze, quarte e quinte) Visita + Laboratorio – Linguaggi espressivi
I ragazzi saranno invitati a decorare delle piccole scatole in cartone tenendo conto del significato delle opere appena visionate. Pennarelli, collage e mais modellabile saranno gli strumenti utilizzati per personalizzare il proprio scrigno.
Gruppi classe minimo di 10 – massimo di 20 partecipanti per sessione
da mercoledì a venerdì, orario 9.15-13.15 / 14-00-16.00, da ottobre a dicembre / da marzo a giugno.
Costo della visita + laboratorio: 7 euro a partecipante. Ingresso e laboratorio gratuito per docenti, accompagnatori e bambini/ragazzi con disabilità.
Le opere prodotte dai partecipanti durante i laboratori saranno selezionate per essere esposte durante il finissage del 15 dicembre. Durante l’evento una giuria di bambini e ragazzi voterà la migliore e il vincitore riceverà in premio un buono libro spendibile nel nostro bookshop.