MUFANT MuseoLab del fantastico e delle fantascienza di Torino

Il MUFANT – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino – è il primo museo in Italia interamente dedicato al Fantastico Moderno: Fantascienza, Fantasy, Gotico. Il MUFANT oggi è il primo ed unico museo italiano interamente dedicato all’Immaginario Fantastico in tutte le sue espressioni mediali: libro, cinema, televisione, fumetto, illustrazione, arte, gioco e videogioco. L’unicità di questa realtà sta nel riuscire a coniugare i temi più popolari e mass mediatici con quelli di approfondimento storico e culturale. Uno degli obiettivi fondamentali dell’istituzione è lo sviluppo di progetti educativi inclusivi, che abbiano come focus temi coerenti con il museo e con il territorio in cui esso è inserito: rigenerazione urbana su base culturale, educazione civica, digital storytelling e relazione tra scienza, fantascienza e cultura. Fra gli obiettivi del museo ci sono anche l’inclusione sociale e la progettazione “Cura e Cultura”.
https://www.mufant.it/
https://www.mufant.it/attivita/

Per prenotazioni inviare un’email a: info@mufant.it
Per informazioni: +39347648 8262
Costi: Visita + un lab a scelta 11€ partecipante – Accompagnatori gratuiti – È possibile prenotare una visita del museo senza laboratorio al prezzo di 9€ a partecipante.

I laboratori per la scuola primaria:

Lo sketchbook del fumettista
Conosciamo il mondo dietro le vignette: il mestiere del fumettista. Grazie ad uno storyboard creato appositamente per i giovani sognatori e le giovani sognatrici, il fumetto non è mai stato così divertente. Scopriamo dove si annidano i super-poteri del nostro tempo e costruiamo insieme le super-eroine di domani! Al termine del laboratorio ogni partecipante potrà portare con sé la storyline creata per l’occasione e dar vita ai personaggi che ha disegnato, animato, colorato e dotato di parola.
Durata: 2,5 ore. Comprende: visita guidata (60 minuti) e laboratorio (90 minuti).
Materiale: storyboard, colori, baloon e popup.

Craft your spaceship!  – Laboratorio di gioco e scoperta condivisa per costruire una navicella spaziale, con materiali di recupero. Un’esperienza all’insegna del viaggio galattico!
Come fa l’essere umano a viaggiare nello spazio? Cosa rende una navicella spaziale funzionante? Come gli scrittori e le scrittrici di fantascienza rendono plausibile il funzionamento delle loro macchine? Le classi potranno divertirsi attraverso un gioco di ruolo spaziale, entrando in contatto con le narrazioni della fantascienza e con alcuni principi della scienza che rendono possibile il grande sogno dell’umanità: il viaggio al di fuori dei confini della Terra. Il percorso si muove quindi tra suggestioni narrative tradizionali della sci-fi, approfondimenti scientifici e gioco di gruppo. L’attività è pensata per stimolare il gioco di squadra: la collaborazione e il mutuo rispetto dei ruoli è fondamentale per la riuscita della missione.
Al termine del laboratorio il progetto di ogni squadra sarà “esaminato” dalla delegazione “NASA” del Mufant, che comunicherà l’avvenuta riuscita dell’impresa!

Durata e materiali: 2,5 ore Comprende: visita guidata (60 minuti) e laboratorio (90 minuti)
Materiale: template per progetto, materiali di recupero (carta, plastica, ecc), colla, colori

Chiediamo inoltre ai partecipanti di portare alcuni materiali di recupero:
COSA PORTARE: bottiglie e confezioni di plastica (delle uova, dello yogurt), scatole di cartone di piccole e medie dimensioni, imballaggi (per es. l’anima in cartone dello scottex), tappi in plastica e sughero, carta di riciclo.
COSA NON PORTARE: lattine, vetro, oggetti sporchi o pericolosi