Museo Storico Reale Mutua
Progetto didattico “Realmente Protetti al Museo”
Il Museo Archivio Reale Mutua è un museo d’impresa, ovvero un luogo culturale che testimonia come il “fare bene” diventi “sapere”, arricchendo di conoscenza e di valore tutto il territorio che ne beneficia. Prendendo forma dal suo Archivio Storico, riconosciuto di “grande interesse” dalla Sovraintendenza per il Piemonte e la Valle d’Aosta, il museo propone il progetto didattico “Realmente Protetti al Museo” rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla classe 3° della sezione primaria. Ogni percorso è completamente gratuito, guidato da personale dedicato, modulabile secondo le diverse esigenze di ogni singola classe e gestito secondo le linee guida dell’accessibilità e dell’inclusione.
Percorsi didattici “Realmente Protetti al Museo”
https://museorealemutua.org/page3.php?id=26
Il progetto si prefigge come obiettivo primario di educare giovani e giovanissimi ad una cittadinanza consapevole, basata sul rispetto di sé e della collettività, attuando comportamenti corretti, etici e responsabili. Affronta temi attuali come l’importanza di saper essere ingegnosi, creativi, imparando ad innovare e migliorare, suggerendo il metodo mutualistico ed i principi della sostenibilità come possibili vie di un bene comune. Prende spunto dalla storia di Reale Mutua e dalle esperienze della vita quotidiana e viene sviluppato attraverso un dialogo pedagogico, dunque adattato agli studenti a cui è rivolto secondo età, provenienza o esigenze peculiari. La storia delle assicurazioni ed i metodi assicurativi, nonché approfondimenti tecnici specifici sono trattati in accordo con le insegnanti e introdotti secondo quanto utile alla fascia di età considerata.
Museo Storico Reale Mutua
Via Garibaldi, 22 – 10122 Torino
Ufficio Sostenibilità e Comunicazione Istituzionale di Gruppo
tel: 011.431.2052
Link sito Museo Archivio Reale Mutua: https://museorealemutua.org/
Percorso scuole primarie:
UN RISCHIO CALCOLATO: IMPARA COME PROTEGGERTI (Classi: 3ª, 4ª e 5ª elementare)
È un percorso che aiuta a scoprire i concetti di rischio, protezione e sicurezza ed educare le nuove generazioni all’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile.
Obiettivi: rivolgere un’attenzione specifica alla prevenzione e alla sicurezza, attraverso esempi della vita quotidiana, situazioni che i bambini vivono o possono vivere durante la loro giornata; scoprire i concetti di rischio e protezione letti nell’ottica dell’attenzione verso l’altro, attraverso esempi della vita di classe o di gruppo; educare le nuove generazioni all’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile, usando come esempio la tutela dell’ambiente; stimolare la ricerca e lo studio facendo leva sulla curiosità, propria dell’età evolutiva.