Museo del Risparmio

Il Museo del Risparmio è un luogo unico nel suo genere, innovativo, divertente, dedicato a famiglie, adulti, ragazzi e bambini. Uno  spazio in cui è possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con un linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria. Nato nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo, ha lo scopo di diffondere l’educazione  finanziaria per aiutare le persone a prendere decisioni razionali e informate e adottare i comportamenti corretti per raggiungere i propri obiettivi. Il Museo si avvale di un approccio scientifico e divulgativo grazie alla tecnologia e all’edutainment, e utilizza un linguaggio in grado di raggiungere persone di ogni età e livello di istruzione.
Il MdR non è un museo tradizionale, ma un progetto di edutainment dove tecnologia e interattività sono usate per sorprendere.  Materiali audiovisivi e interattivi (video, documentari, interviste, animazioni teatrali, gaming app, ecc.) sono alla base dei vari percorsi di visita. Ognuno di essi è stato realizzato appositamente per soddisfare le curiosità e il bisogno di approfondimento dei visitatori.
www.museodelrisparmio.it
Tutte le attività possono essere svolte sia in presenza (al Museo del Risparmio, in via San Francesco d’Assisi 8A – Torino), sia online  sulla piattaforma web concordata con l’istituto scolastico). L’iscrizione è obbligatoria: per informazioni e prenotazioni, è sufficiente  inviare un’e-mail all’indirizzo riportato qui sotto, indicando attività scelta/e, nome della scuola, docente/i di riferimento, classe/i e numero di alunni: prenotazionimdr@civita.art

Lboratori per le scuole Primarie:

Laboratorio didattico SAVE – VIAGGIARE NEL FUTURO   (7-10 anni, durata 60 minuti)
www.museodelrisparmio.it/save-virtual-tour-video-e-app/
Il tutor MdR introdurrà le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile, proiettando i due filmati “Le basi dell’economia circolare” e “I trasporti del futuro”.  La classe sarà suddivisa in 3-4 gruppi che dovranno inventare, descrivere e disegnare il mezzo di trasporto ideale per il futuro, usando tutta la loro creatività e rispettando due semplici regole: utilizzare solo fonti di energia rinnovabili e materiali di recupero. I gruppi racconteranno brevemente la propria idea e con l’aiuto del tutor si scoprirà quali
siano le proposte più sostenibili.

Laboratorio IO NO CHE NON CI CASCO  (7-10 anni, durata 60 minuti)
www.museodelrisparmio.it/drizza-le-antenne-progetto-didattico-sulla-cybersecurity/
Il tutor MdR introdurrà il concetto di sicurezza informatica, anche attraverso la proiezione del video “Che cos’è la cybersecurity”. La classe sarà divisa in 3-4 gruppi, che si affronteranno in una serie di sfide legate alla sicurezza informatica (livello base). In un debriefing conclusivo, il tutor del MdR fornirà degli approfondimenti (livello base).

Laboratorio L’isola che non c’è  (6-10 anni, durata 40-60 minuti)
Laboratorio progettato per far riflettere in modo divertente i più piccoli sul tema della scarsità delle risorse naturali. I bimbi, giocando, apprendono la distinzione tra beni primari e beni secondari e imparano come sia possibile evitare di sprecare le risorse.