G09KSP01

Eduiren

Scopri le novità di Eduiren dedicate al mondo della scuola - It - MAcA - Museo A come Ambiente

Per informazioni e prenotazioni consultare la pagina del laboratorio: EDUIREN.

rivolto a

  • scuole primarie (classi prime e seconde)
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

  • sperimentare la transizione ecologica tramite laboratori ed attività utili a fornire, alle alunne e agli alunni, strumenti di consapevolezza necessari per agire il cambiamento verso la salvaguardia dell’ambiente
  • favorire il lavoro di squadra per far conoscere e capire un argomento complesso come quello della transizione ecologica

contenuto del percorso

I bambini vengono introdotti alla tematica della transizione ecologica attraverso la lettura della storia a fumetti della Famiglia Spreconi, un nucleo famigliare composto da 5 strampalati personaggi che abitano nella famigerata città Monstercity, dove lo spreco non ha limiti. Serve un cambiamento e gli alunni i bambini, attraverso le metodologie del cooperative learning e del problem solving sviluppate in questo laboratorio, sperimentano l’importanza di essere protagonisti e parte attiva di questa trasformazione, nelle abitudini, negli stili di vita e nel pensiero.

Al termine della lettura della storia a fumetti segue una breve riflessione. L’obiettivo è far emergere le idee dei bambini per aiutare la Famiglia Spreconi a utilizzare in maniera più intelligente le risorse. Con gli stimoli raccolti si dà poi inizio all’esperienza del gioco tramite l’utilizzo del coding, un’innovativa attività di programmazione informatica in forma di gioco.

La classe ha a disposizione un kit composto da alcune Bee-Bot (piccoli robot a forma di ape) un tabellone e delle carte da gioco. I bambini, suddivisi in piccoli gruppi, elaborano le proprie scelte sotto forma di istruzioni sequenziali che assegnano ai robot, programmandoli direttamente. I Bee-Bot si animano così sul tabellone illustrato e permettono alla classe di vedere concretizzarsi le scelte fatte, di fare scoperte e rivedere l’opzione scelta per poi optare verso percorsi alternativi. L’approccio tecnologico applicato alle tematiche ambientali stimola l’uso della logica per affrontarne gli aspetti critici, permettendo ai bambini di risolvere problemi “da grandi” in modo divertente e stimolante.

costi

attività gratuita

calendario

Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole e prevede un incontro della durata di 2 ore da gennaio-giugno 2025. In caso di necessità il progetto può essere rimodulato e svolto anche a distanza, in modalità sincrona, con un collegamento della durata di 1,5 ore.

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Marta Romano
tel. 348.0056761
marta.romano@gruppoiren.it

IREN
Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici.
La sua mission è impegnarsi ogni giorno per fornire ai clienti e ai territori i migliori servizi adottando soluzioni innovative e sostenibili, per generare valore nel tempo. Iren è un produttore energetico eco-friendly per circa il 76% della propria produzione elettrica ed è il primo operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per energia termica commercializzata.
È una società partecipata dalle città di Genova, Parma, Piacenza, Torino e Reggio Emilia e da decine di comunità locali. L’attenzione ai singoli territori è una delle sue caratteristiche infatti ha scelto di investire risorse nell’educazione e nella formazione per affermare stili di vita più rispettosi dell’ambiente mettendo a disposizione saperi, competenze avvalendosi di un settore Eduiren.
www.gruppoiren.it
www.eduiren.it