CTE Next Edu – Torino City Lab insieme a Wonderly

Prenotazioni al seguente link: https://forms.gle/ssuRY7GXD94QzQZ59

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva

obiettivi

Benvenuti a Wonderly, il piacere di imparare la tecnologia.

Reimmaginiamo l’educazione alle competenze digitali per gli studenti di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. Offriamo un modello ibrido di contenuti didattici che combina istruttori umani e video animati in stile Pixar sullo stesso schermo, costruendo un’esperienza di apprendimento coinvolgente che incoraggia lo sviluppo cognitivo degli studenti. Inoltre, Wonderly permette a qualsiasi insegnante, indipendentemente dal suo livello di conoscenza delle tecnologie, di affiancare i ragazzi nello svolgimento del percorso.

È stato dimostrato che gli insegnanti che utilizzano Wonderly come strumento per applicare la metodologia della flipped classroom, migliorano il rendimento scolastico degli studenti del 40%. L’obiettivo di questo progetto è che gli studenti di Torino imparino a programmare e creare animazioni in Scratch attraverso la piattaforma Wonderly.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Le attività proposte si svolgeranno nel laboratorio informatico della scuola. In ognuno di questi incontri, l’insegnante della scuola si occuperà di guidare gli studenti attraverso il corretto utilizzo dello strumento. Ogni studente deve avere a disposizione un proprio computer (no tablet) connesso alla rete. I ragazzi impareranno a programmare in Scratch, un linguaggio di programmazione a blocchi attraverso un’interfaccia che permette ai bambini di raccontare storie, animare personaggi e creare piccoli videogiochi utilizzando uno strumento visivo e intuitivo per programmare progetti.

Con il corso Scratch, gli studenti impareranno a programmare divertendosi, oltre ad apprendere i processi e le tecniche per la creazione di livelli.

Il corso di Scratch comprende due livelli:

Corso base – Conoscere Scratch

Settimana 1: Introduzione a Scratch

Settimana 2/7: Animare le lettere del proprio nome, animare un personaggio (camminare, saltare, volare, parlare…) (blocchi gialli)

Settimana 8/11: Fare musica: registrare e caricare i suoni, creare un ritmo e una melodia, riprodurre una canzone (blocchi magenta)

Corso avanzato – Giochiamo con Scratch

Settimana 12/15: Programmare il mio primo gioco. Spostare gli ostacoli (blocchi arancioni)

Settimana 17/19: Giochi di inseguimento

Settimana 20/22: Giochi di ping pong (blocchi blu)

Settimana 23/26: Giochi di “pesca” ovvero raccogliere oggetti che cadono dall’alto (blocchi verdi)

I corsi sono disponibili per un totale di 5 classi per ogni livello.

La nostra sfida educativa è quella di dare potere agli educatori per insegnare informatica e intelligenza artificiale. Sappiamo che è importante sentirsi sicuri nell’insegnamento e qui entra in gioco Wonderly: forniamo il supporto necessario affinché qualsiasi educatore possa insegnare questi contenuti con fiducia. Grazie alle nostre certificazioni per insegnanti, permettiamo a qualsiasi docente, indipendentemente dal suo livello di conoscenze tecnologiche, di insegnare facilmente competenze digitali come la programmazione o l’intelligenza artificiale.

GLI INSEGNANTI SVOLGERANNO UNA FORMAZIONE MIRATA 15 giorni prima dell’inizio del CORSO PROGRAMMATO PER GLI STUDENTI, per poter disporre di conoscenze e strumenti che consentiranno loro di accompagnare gli studenti nello sviluppo delle lezioni.

altre indicazioni

• l’attività si rivolge in particolare alle classi quarte e quinte di scuola primaria
  • i corsi sono disponibili per un totale di 5 classi per ogni livello.

costi

attività gratuita

calendario

• N° Incontri: 12-18 per ogni corso