CTE Next Edu – Torino City Lab insieme a Wonderly

Prenotazioni al seguente link: https://forms.gle/ssuRY7GXD94QzQZ59

rivolto a

• scuole primarie, classi 4° e 5°
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva

obiettivi

Benvenuti a Wonderly, il piacere di imparare la tecnologia.

Reimmaginiamo l’educazione alle competenze digitali per gli studenti di età compresa tra gli 8 e i 18 anni.

Offriamo un modello ibrido di contenuti didattici che combina istruttori umani e video animati in stile Pixar sullo stesso schermo, costruendo un’esperienza di apprendimento coinvolgente che incoraggia lo sviluppo cognitivo degli studenti.

Inoltre, Wonderly permette a qualsiasi insegnante, indipendentemente dal suo livello di conoscenza delle tecnologie, di affiancare i ragazzi nello svolgimento del percorso. È stato dimostrato che gli insegnanti che utilizzano Wonderly come strumento per applicare la metodologia della flipped classroom, migliorano il rendimento scolastico degli studenti del 40%.

L’obiettivo di questo progetto è che gli studenti di Torino imparino un linguaggio di programmazione, utilizzando uno dei linguaggi più popolari di oggi, Python.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Le attività proposte si svolgeranno nel laboratorio informatico della scuola. In ognuno diquesti incontri, l’insegnante della scuola si occuperà di guidare gli studenti attraverso il corretto utilizzo dello strumento. Ogni studente deve avere a disposizione un proprio computer (no tablet) connesso alla rete.
I ragazzi impareranno le conoscenze di base di Python, uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati oggi. Con Python sarete in grado di creare videogiochi, automatizzare processi e sviluppare software per risolvere problemi.

Settimana 1: Iniziare i primi passi nel mondo Python. Cos’è python? Perché imparare
python?

Settimana 2 e 3: Conoscere la Tartaruga. Introduzione al mondo della programmazione. Conoscere la libreria Turtle e i suoi comandi di base. Approfondire i comandi di base della libreria Turtle. Capire come cambiare il colore della tartaruga e la sua traccia in Python.

Settimana 4/5: Conoscere il mondo delle variabili in Python. Capire cos’è la console di Python e come interagire con essa. Imparare a usare print per visualizzare il testo e i risultati delle operazioni matematiche nella console. Comprendere gli operatori matematici di base in Python. Applicare gli operatori matematici per risolvere i problemi.

Settimana 6: Comprendere la concatenazione di stringhe. Imparare a gestire le variabili stringa. Utilizzare la funzione print() per visualizzare il contenuto delle variabili sullo schermo.

Settimana 7: Comprendere il concetto di funzione input() e il suo utilizzo in Python.

Settimana 8: Continuare a conoscere la libreria turtle

Settimana 9: Comprendere il concetto di condizionale e la sua importanza nella programmazione. Comprendere la struttura e l’uso dell’istruzione if-else. Conoscere e comprendere gli operatori di confronto.

Settimana 10: Familiarizzare con la sintassi e la struttura del condizionale if.

Settimana 11/13: Spiegare il funzionamento e la sintassi dell’istruzione elif in Python. Spiegare il funzionamento e la sintassi dell’operatore logico and. Comprendere la logica dell’operatore ‘Or’.

Settimana 14: Ripassare i concetti chiave appresi durante il corso.

I corsi sono disponibili per un totale di 5 classi.

costi

attività gratuita

calendario

• N° Incontri 12-18 per ogni corso