E12WSP21

Servizio Inclusione Sensibilizzazione all’HC

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

  • guardare da vicino il sistema dei cinque sensi (educazione alla poli sensorialità come peculiarità di una modalità ricca e completa nel percepire); informare su che cosa significa – funzionalmente e psicologicamente – vedere poco e male (ipovisioni) e non vedere (cecità), nella vita quotidiana e a scuola
  • favorire la maturazione di una progressiva consapevolezza di come costruire uno star bene insieme con un compagno disabile della vista, riflettendo sulla ricchezza della diversità in ambito scuola ed amicizia

contenuto del percorso

  • un incontro preliminare con gli insegnanti per adattare il progetto generale alle caratteristiche di ciascun gruppo classe e di ciascun compagno ipovedente o non vedente (qualora sia tra gli alunni)
  • un incontro di due ore con la classe che ha per tema la conoscenza della nostra polisensorialità nelle funzioni percettive di riconoscimento e localizzazione, attraverso giochi tattili, olfattivi ed uditivi utilizzando la simulazione della benda per la cecità e degli occhialini didattici per le ipovisioni
  • secondo incontro di due ore che ha per tema la teoria e le tecniche di accompagnamento della persona non vedente o ipovedente, con il “gioco dell’accompagnatore” fatto sia in interni che in esterni (cortile), sempre utilizzando bende ed occhialini come strumenti per la simulazione
  • terzo ed ultimo incontro con la classe sul “tema dell’ausilio” quale mezzo di espansione o creazione di abilità personali, differenziando tra ausili a bassa soglia (quelli di comune utilizzo per tutti) ed ausili ad alta soglia (utilizzati solo per bisogni particolari, come nella cecità o nelle ipovisioni)

altre indicazioni

tutto il materiale per l’effettuazione del laboratorio è fornito dall’APRI ONLUS

costi

attività gratuita

calendario

  • 3 incontri di 2 ore ciascuno di lavoro con la classe, più un incontro preliminare con gli insegnanti per adattare il progetto generale del laboratorio alle caratteristiche specifiche di ciascun gruppo classe
  • l’attività, essendo introduttiva rispetto alla conoscenza delle disabilità visive, risulta particolarmente utile se fatta all’inizio dell’anno o del ciclo scolastico

sede attività

aule e spazi all’aperto (es: cortile) delle scuole che ne faranno richiesta

referente organizzativo

Susanna Cavagnero
tel: 011.01126305
mail: susanna.cavagnero@comune.torino.it

APRI (Associazione Piemontese Retinopatici ed Ipovedenti)
APRI onlus è un’associazione di categoria che opera principalmente nel settore della ricerca sulle malattie oculari, dell’assistenza, dei servizi educativi, riabilitativi e di formazione sia in favore delle persone con disabilità visive sia dei loro familiari nonché di tutti gli operatori che lavorano per e con chi è non vedente o ipovedente. Lavora in rete con tutti i servizi, pubblici e privati, scolastici, sanitari e socio-assistenziali del territorio cittadino, provinciale e regionale
Referente progetto: dott.ssa Simona Guida