A16XSP02

Scuola Centro Civico in collaborazione con Il Teatro delle Dieci associazione culturale

rivolto a

• adatto a utenti con disabilità; le attività sono fruibili da tutti gli studenti indipendentemente dalla tipologia di disabilità. All’atto della prenotazione consigliamo di segnalare il tipo di disabilità per accogliere al meglio lo/a studente/essa

obiettivi

• creazione di legami volti alla messa in opera di un progetto comune
• allenare le capacità di movimento e coordinazione
• sviluppare abilità artistiche innovative come il disegno in un contesto di improvvisazione guidata, combinata al gioco performativo
• potenziare la sensibilità musicale di ognuno e il movimento libero
• rafforzamento dei rapporti interpersonali
• sviluppo della creatività, dell’autonomia di espressione e del lavoro di squadra
• condivisione di idee e pensieri tramite la forma laboratoriale e il gioco

metodologia

Il nostro metodo di lavoro si basa sull’improvvisazione come processo creativo autentico ma anche effimero, imprevedibile, e sempre diverso. Mentre un lavoro più strutturato come ad esempio la scrittura di un copione ha un tempo di elaborazione più lungo e razionale, l’improvvisazione non dando tempo al soggetto di riflettere su ciò che sta facendo, diviene un prodotto dai contenuti davvero originali e meno condizionati da una forma stereotipata che è spesso limitante.
Nel caso specifico dell’arte performativa, i bambini hanno la possibilità tramite l’ improvvisazione guidata di esprimere la loro vera unicità in quanto il lavoro artistico e teatrale sarà realizzato seguendo delle indicazioni comuni ma con un’attenzione a far emergere e mettere in scena le diverse personalità del gruppo.

Per noi è importante proporre un teatro sperimentale, più vicino al mondo contemporaneo e che possa aprirsi a linguaggi espressivo-artistici nuovi. Non si tratta solo di imparare a giocare al teatro, ma di acquisire una conoscenza della propria sensibilità e di comunicarla all’esterno e agli altri senza paura.

contenuto del percorso

Il laboratorio vuole porsi come un grande gioco in cui vengano coinvolte diverse discipline come il teatro, l’utilizzo dei costumi, il movimento , il disegno e il collage. Il risultato è un prodotto che guarda all’arte performativa, ma adatta ai bambini.
I bambini avranno a disposizione diversi costumi tra cui scegliere, dopo averli indossati, a turno ogni bambino improvviserà col movimento seguendo l’ emozione che il costume gli suscita. Attorno a lui gli altri partecipanti avranno un foglio personale in cui annoteranno parole, immagini, simboli ispirati al movimento del compagno.
I personaggi creati verranno poi calati in diverse situazioni e per parlare potranno usare solo le parole precedentemente scritte dagli altri. Ci divertiremo a scoprire in quanti modi diversi si possa dire una parola, variandone l’intenzione, il volume o il ritmo.
Successivamente ci sarà modo di “spogliarsi” delle emozioni provate e verrà creato un grande cumulo di vestiti in preparazione al gioco finale della montagna. I bambini usando le parole precedentemente imparate potranno lanciarsi i vestiti e modificare le fattezze degli abiti cambiandone l’uso originario. Sarà necessario utilizzare a questo scopo diversi tipi di musiche che possano influenzare i partecipanti nel ritmo e nella velocità di esecuzione.
Il costume è il vero protagonista dell’ attività: i bambini iniziano a giocare sin da piccoli con i vestiti, ciò che per loro è già naturale, nel gioco teatrale diventa un modo per “vestirsi” e “spogliarsi” dei costumi come delle proprie emozioni.

costi

attività gratuita