A12KSP01

ReMida Centro di Riuso Creativo

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto a persone con disabilità

obiettivi

Offrire alle classi l’opportunità di trascorrere una mattinata al Magazzino ReMida per scoprire, toccare, ascoltare i materiali che vengono raccolti, selezionati e esposti. L’atipicità dei materiali industriali, scartati perché imperfetti, offre l’occasione per capire l’origine dei prodotti in uso. Nel magazzino ReMida lo scarto può “trasformarsi”, attraverso processi di de-costruzione e ri-costruzione creativa e artistica e…rinascere

contenuto del percorso

L’attività prevede un primo momento di accoglienza e con la lettura de “Il mito di Re Mida” si coglie l’occasione per presentare il progetto ReMida. A seguire si propone l’osservazione dello spazio magazzino lasciando, poi, che ognuno si muova liberamente soffermandosi su ciò che più attrae e incuriosisce, dando semplici consegne: guardare, toccare, “ascoltare” i materiali e dopo un tempo concordato sceglierne uno. Il gruppo tornerà a riunirsi e a condividere le scelte fatte per comporre “un insieme” che ognuno interpreterà. I materiali scelti resteranno alla classe per proseguire a scuola ciò che è iniziato al Magazzino.

costi

attività gratuita