A16XSP08

Scuola Centro Civico in collaborazione con Stranaidea s.c.s. Impresa Sociale

rivolto a

  • scuole primarie (classi terze, quarte e quinte)
  • adatto a utenti con disabilità motoria e cognitiva

obiettivi

  • creare contesti di apprendimento inclusivi, democratici e stimolanti, in cui facilitare l’incontro fra diverse soggettività
  • incentivare la creatività e l’immaginazione
  • promuovere il dialogo, la lettura, la scrittura, la creazione di legami creativi
  • stimolare la creazione di storie collettive attraverso la collaborazione

metodologia

La metodologia utilizzata è lo storytelling come strumento espressivo ed educativo, supportato dal modello di un mazzo di carte progettato da Stranaidea per l’invenzione di storie, ispirato agli studi di V. Propp e G. Rodari. Il metodo si basa sull’identificazione di strutture ed elementi ricorrenti nelle favole e nelle narrazioni in generale.
Vengono proposte attività esperienziali che coinvolgono attivamente il gruppo, stimolandone la partecipazione attiva e la riflessione. Tra le tecniche utilizzate: lavoro di gruppo, esercizi teatrali, simulazioni e giochi di ruolo, scrittura e drammatizzazione, momenti di discussione con restituzione da parte dei conduttori.
La metodologia coniuga e facilita l’apprendimento della lingua italiana, di competenze artistiche ed espressive, storiche e geografiche grazie all’invenzione di storie e alla creazione di carte che vengono disegnate dai partecipanti e che possono prendere spunto da infiniti contesti spazio-temporali

contenuto del percorso

Obiettivo del laboratorio è di accompagnare gli studenti lungo un percorso immaginativo che li porterà a creare storie originali. L’attività proposta prevede l’uso di carte che rappresentano i personaggi, i luoghi, gli oggetti e le difficoltà che caratterizzano il personaggio.
Partendo dall’elaborazione di fiabe o storie famose, i partecipanti creeranno un proprio mazzo di carte per guardare il mondo moderno attraverso una modalità creativa, reinterpretandolo. Ogni mazzo di carte, costruito su un tema a scelta dei partecipanti, è espressione autentica del gruppo specifico che lo crea.
I partecipanti e le partecipanti potranno sviluppare riflessioni, confronti e idee su tematiche da loro stessi/e scelte in base alla propria esperienza e a ciò che sentono più urgente e vicino, come: bullismo e cyberbullismo, razzismo, sessismo, discriminazione, diritti sociali e umani. 

altre indicazioni

Stranaidea contatterà la scuola prima dell’inizio del laboratorio per avere maggiori informazioni sul tipo di disabilità, sulle difficoltà e sulle competenze dell’alunno con disabilità, in modo da poter adattare le diverse attività alla situazione specifica.
La partecipazione attiva dell’insegnante di classe o dell’insegnante di sostegno o dell’educatore scolastico, faciliterà sicuramente il coinvolgimento e la partecipazione dell’alunno.

costi

attività gratuita

calendario 

5 incontri da 3 ore.

Il laboratorio potrà essere svolto nelle giornate di lunedì, mercoledì o giovedì in orario mattutino.

sede attività

Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34

referente organizzativo

Fiorito Marco

Tel: 339/1943666

Mail: marco.fiorito@stranaidea.it

Alessia Tucci

Tel: 3470397465

Mail: alessia.tucci@stranaidea.it

Sito: www.stranaidea.it