A18ZSP01

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” in collaborazione con R.E.S.P.I.R.O.

rivolto a

• scuole primarie (classi 4° e 5°)
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

• favorire attraverso il gioco lo sviluppo di conoscenze e curiosità sul Sistema Solare e sull’Universo, attraverso il piacere della scoperta
  • stimolare l’immaginazione rispetto a tutto ciò che non è percepibile dai nostri sensi
  • sensibilizzare bambini/e verso la scoperta della composizione del proprio corpo, che non si direbbe ma è costituito da polvere di stelle, ma anche verso il rispetto di sé e dell’ambiente che li circonda
  • valorizzare lo spazio espositivo del Centro Cultura Ludica “Dai primi videogiochi ai digital games”

metodologia

L’attività si basa sul “fare finta che…” ed utilizza una metodologia in parte ludico-teatrale: come in un gioco di ruolo, il gruppo è invitato a ricoprire e agire un ruolo a partire dalla narrazione proposta basata sull’idea di poter viaggiare lontano tanto verso il futuro quanto verso il passato.
Si alterneranno momenti di riflessione a momenti di gioco.
Il percorso si articola in attività suddivise in un piccolo e in un grande gruppo e utilizza metodologie attive di apprendimento cooperativo capaci di favorire l’apprendimento.

contenuto del percorso

Il percorso è pensato per essere immersivo: ogni partecipante è invitato al gioco di finzione “fare finta che… “proiettandosi tanto nel lontano futuro quanto nel passato più remoto dell’Universo.
Dopo un’introduzione mirata alla ricerca dei primi pensieri fatti dall’uomo sulla “volta celeste” tra immaginazione, esperienze di osservazione e ragionamenti filosofici, la classe sarà divisa in due sottogruppi, che resteranno con la stessa figura di riferimento anche per l’attività successiva.
Al termine della prima attività è previsto un tempo per la merenda.
Il primo gruppo si prepara per “Viaggio Interstellare” a bordo di una fantascientifica astronave che viaggia alla velocità della luce e oltre, mentre il secondo gruppo si prepara a “Viaggio nel Tempo” fino al Big Bang. Sarà l’occasione di conoscere non solo il Sole e i pianeti del sistema solare, ma anche stelle, galassie e altri mondi forse abitabili. Il viaggio sarà animato con giochi collaborativi, utilizzando sia la strumentazione presente nello spazio espositivo del Centro Cultura Ludica sia altro materiale realizzato ad hoc (pianeti in scala, carte informative utili al gioco, materiale video…).
Contemporaneamente, il secondo gruppo, nello spazio laboratorio verrà proiettato in un “viaggio nel tempo” in cui affronterà momenti di approfondimento giocato (cosa sono le stelle, cosa c’è nello spazio, come vive il sole) dal punto di vista di chi ha osservato dalla Terra, anticipando o approfondendo i temi toccati durante il tempo trascorso a bordo dell’astronave. Attraverso simulazioni ludiche si cercherà di capire di cosa è fatta la materia, da dove viene e che cosa è in grado di generare. E ancora, com’è nato l’Universo? Quanto è grande? Di cosa è fatto?
Al termine del percorso entrambi i gruppi avranno partecipato a tutte le attività: “Viaggio Interstellare e Viaggio nel Tempo”.
Il percorso si conclude con un momento di rielaborazione in cerchio che porterà la classe a comprendere che siamo fatti della stessa materia stellare.

costi

attività gratuita