A12XSP01
ReMida Centro di Riuso Creativo in collaborazione con AmaranTo APS
rivolto a
- scuole primarie
- l’attività è adatta a persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. Il laboratorio ha un approccio flessibile, le esperte che condurranno il laboratorio saranno a conoscenza delle varie disabilità presenti nelle singole classi iscritte, adattandosi di conseguenza alle disabilità segnalate.
obiettivi
L’attività consente ai bambini e ai ragazzi di acquisire competenze fondamentali nel cucito – come l’uso sicuro di ago e filo, il taglio dei tessuti e la realizzazione di cuciture base – con lo scopo di sviluppare la loro creatività ed esercitare la loro motricità fine. Il laboratorio, inoltre, ha l’obiettivo di promuovere una mentalità eco-sostenibile e sensibilizzare i partecipanti sull’importanza del riciclo e del riuso, attraverso l’utilizzo di tessuti di recupero o donati.
metodologia
La metodologia utilizzata sarà il “learning by doing”, una modalità di apprendimento basata sull’imparare qualcosa sperimentando. Questo tipo di esperienza didattica unisce quindi teoria e pratica: attraverso il fare si entrerà in contatto con l’esperienza diretta delle cose. Tale approccio utilizza gli elementi innovativi tipici dell’arteterapia ed è adatto a bambini di tutte le età.
contenuto del percorso
Dopo aver illustrato ai partecipanti le tecniche base del cucito, i materiali e gli strumenti a disposizione, i bambini si cimenteranno nella realizzazione di un progetto semplice, che potranno personalizzare a loro piacimento aggiungendo dettagli decorativi come applicazioni in stoffa, bottoni colorati o ricami semplici. Ogni partecipante, infine, presenterà il proprio progetto al gruppo, spiegando le scelte creative adottate.
costi
attività gratuita
calendario
- 1 incontro della durata di 3 ore circa
- novembre – dicembre 2024; febbraio – aprile 2025
sede attività
REMIDA – Centro di Riuso Creativo – Via Modena, 35 – Torino
referente organizzativo
Sofia Conterno
tel: 3451046047
mail: info@amarantoat.com