A18ZSP06

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” in collaborazione con Orti Generali

rivolto a

• scuole primarie
  • adatta ad ogni tipo di disabilità previo contatto da parte dei docenti, così da concordare le migliori modalità di inclusione e partecipazione.

obiettivi

– favorire la ricerca attiva e l’osservazione diretta di elementi naturali
– approfondire il ciclo vitale naturale e i rituali di corteggiamento animale – esplorare il concetto di sviluppo della pianta e delle strategie riproduttive
– utilizzare il corpo come mezzo per conoscere l’ambiente nella stagione primaverile
– stimolare la fantasia e la creazione di giochi a partire da elementi naturali stagionali
– riflettere sul concetto di stagionalità
– sviluppare la creatività e capacità manipolative
– favorire lo sviluppo di competenze sociali e trasversali
– incoraggiare lo sviluppo di un legame emotivo ed affettivo con l’ambiente naturale

metodologia

Il gioco con elementi naturali, la loro manipolazione fisica e la simulazione di pattern naturali, stimola l’immaginazione dei ragazzi e suscita in loro un senso di meraviglia ed affezione per ciò che si trova quotidianamente in un ambiente naturale. La finalità è lo sviluppo di competenze ludiche e relazionali, riconoscendo gli elementi naturali stagionali e i comportamenti animali e vegetali come possibili materiali e spunti per creare ed inventare.
“Giocare con la natura” aiuta a nutrire e sviluppare un rapporto emotivo ed affettivo per la natura, accrescendo nei futuri cittadini, le competenze e l’empatia necessaria per preoccuparsi del proprio ambiente naturale e relazionarsi con la terra in modo più armonioso delle attuali generazioni.
L’utilizzo di materiali naturali facilmente reperibili dal bambino e biodegradabili nel tempo, per stimolare la creazione di giochi e momenti ludici a forte contenuto esperienziale. Con pochi elementi naturali, si stimola la creazione di giochi poliedrici e creativi, facilmente riproducibili a scuola e in famiglia durante i momenti di gioco destrutturato. I laboratori, di carattere manipolativo e sensoriale, si muovono tra arte e scienza, gioco e teoria, indoor ed outdoor per permettere, tramite l’esperienza diretta, un apprendimento personalizzato e la sperimentazione in prima persona.

contenuto del percorso

Dopo l’accoglienza e la presentazione del percorso, la classe sarà divisa in due gruppi che si alterneranno nelle attività: “Il risveglio della natura” e “Piante e le strategie riproduttive”.
L’arrivo della primavera è l’inizio della bella stagione: le giornate si allungano, le temperature si alzano, ci si inizia a vestire più leggeri, i colori si fanno più vivaci, i profumi più intensi… la natura si risveglia! In questo percorso, esploreremo il concetto di ciclo naturale vitale e le possibili strategie riproduttive animali, utilizzando elementi naturali per coinvolgere gli studenti tramite attività esperienziali e cooperative. Chi si risveglia ed esce dalle tane durante questa stagione? Chi compie un lungo viaggio alla fine dell’inverno? Quali animali cambiano il mantello e compiono incredibili danze? Attraverso l’esplorazione diretta scopriremo le abitudini e i comportamenti degli animali selvatici che abitano i parchi cittadini nella stagione degli amori.
Attività: “Chi ero quest’inverno?”: cambiamenti, comportamenti e risvegli inaspettati – adattamenti e strategie degli animali – “agghindati come un gallo”: strategie e comportamenti nella stagione degli amori.
Attività: Piante e le strategie riproduttive
Le piante crescono in due modi e in due mondi, salgono in cerca di aria, luce, caldo e freddo, sole e pioggia. Scendono in cerca di buio, terra, pietra, acqua e vita che rinasce. Nel mondo della luce, fiori e infiorescenze: belli, a volte buoni, lo street food degli insetti impollinatori.
Attività: radici e foglie – caccia ai colori (dalle veroniche al lamio ai primi bulbi piantati durante l’inverno) – street food ed impollinazione – navicelle nel tempo: semi ed animali urbani

costi

attività gratuita

calendario

• 1 incontro della durata di 2 ore e 30 minuti che comprende il momento iniziale di accoglienza e presentazione del percorso e la pausa merenda.
  • periodo: marzo/aprile

altre indicazioni

In funzione dell’età dei destinatari, pur non modificando la struttura del percorso, si adattano i contenuti e la tipologia del linguaggio.

sede attività

Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti – via Millelire, 40