A16XSP06

Scuola Centro Civico in collaborazione con Antiloco APS

rivolto a

• scuole primarie (esclusivamente classi prime)
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

Il percorso si rivolge alle classi prime della primaria  con l’obiettivo di aiutare la formazione del nuovo gruppo classe attraverso la creazione di un prodotto audiovisivo. Si intende stimolare la consapevolezza di sé e del percorso di vita in atto attraverso un percorso di conoscenza e fiducia in sé stessi e nei compagni di classe,  focalizzando l’attenzione sugli aspetti positivi e sul valore della crescita e del cambiamento, e al contempo sperimentare le tecniche dell’audiovisivo, dalla scrittura alla post-produzione.

metodologia

Il percorso prevede l’utilizzo di diverse metodologie didattiche innovative. In particolare, nelle diverse fasi del lavoro si adotteranno: l’analisi del testo filmico, la sperimentazione di linguaggi attraverso la fruizione di testi del precinema,  metodo del circle time e del brainstorming per la costruzione della scaletta collettiva, il lavoro di gruppo e lo storytelling per la rielaborazione delle scene, la distribuzione di incarichi per la pre-produzione, il learning by doing per la creazione dello storyboard e successivamente per le riprese audiovisive, il role playing e la teatralizzazione per la messa in scena.
Il laboratorio stesso non è solo un luogo ma anche una scelta metodologica educativa, uno strumento per attivare un processo di conoscenza attiva. Non solo la mente, ma tutto il corpo è chiamato in gioco nell’affascinante percorso di scoperta della realtà: vedere e guardare ciò che è attorno a noi per poi ripensarlo attraverso ciò che è dentro di noi; scoprire e conoscere, stupirsi e provare emozioni.
Il laboratorio ha lo scopo di stimolare l’immaginazione e la fantasia, di strutturare l’identità personale, di attivare l’espressività corporea, di esercitare la manualità e sviluppare le abilità plurisensoriali attraverso il racconto cinematografico e la pratica artigianale della sua realizzazione. Il laboratorio è considerato un luogo, fisico e metaforico, di scelta, di sperimentazione, di scambio, di crescita: uno spazio di libertà.

Il percorso si caratterizza per partecipazione attiva, coinvolgimento e interdisciplinarità al fine di assicurare un approccio alle arti visive vivo e personale e promuovere la creatività, l’espressività e una cultura inclusiva.
La cura delle scelte progettuali e la professionalità delle docenti, grazie all’esperienza maturata negli anni, unita ai differenti percorsi formativi e lavorativi da cui provengono, permette uno svolgimento sereno del laboratorio, con tempi cadenzati che tengono in conto le necessità dei bambini.
Altro punto di forza sta nel fatto che la proposta progettuale è ideata su misura per l’istituzione scolastica di riferimento e incontra le esigenze specifiche di ogni classe che può personalizzare i percorsi proposti.
Questo, unito agli ottimi spazi ed attrezzature offerte dal centro, rendono l’esperienza del laboratorio stimolante per bambini ed arricchente per educatori/maestri che hanno manifestato in questi anni grande soddisfazione per i percorsi scelti.

contenuto del percorso

Dopo un’introduzione al linguaggio cinematografico attraverso la visione di materiale audiovisivo e l’esplorazione attiva degli strumenti nello spazio del laboratorio cinema di Scuola Centro Civico,  attraverso un momento di circle time la classe si potrà confrontare su speranze, paure, desideri verso ciò che li aspetta nella nuova classe e scuola. Le suggestioni raccolte verranno selezionate ed organizzate in una scaletta. Il racconto così ottenuto sarà, nella seconda fase del laboratorio, trasformato in una narrazione per immagini, scegliendo tra i diversi generi e linguaggi (intervista, stop motion, recitazione dal vivo, ombre, ecc) e lavorando in piccoli gruppi.

Le azioni previste sono in particolare:

• Visione di materiale audiovisivo ed esplorazione dello spazio
  • Circle time
  • Selezione delle suggestioni e organizzazione in scaletta
  • Sviluppo delle scene in piccoli gruppi
  • Scelta delle tecniche e preparazione dei materiali
  • Riprese audiovisive
  • Montaggio audiovisivo e post-produzione saranno realizzati al di fuori degli incontri con la classe. Il prodotto finito verrà condiviso con i docenti e la visione collettiva avverrà in classe in autonomia.

costi

Laboratorio attivo da settembre a dicembre

attività gratuita

calendario