A05XSP05

Laboratorio Musicale Il Trillo in collaborazione con Guitare Actuelle

rivolto a

• scuole primarie
  • le attività sono adatte a persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva.
    Vista la presenza dell’insegnante di sostegno, in base alla situazione e al grado di disabilità, ognuno dei bambini sarà libero di esprimersi e di partecipare in base alla sua disponibilità al coinvolgimento. Tale possibilità è data dal fatto che la musica è uno strumento tra i più potenti capace di eliminare barriere e differenze, in quanto linguaggio delle emozioni. Le disabilità motorie si avvarranno quindi di tutta una serie di strumenti visivi ed uditivi (video, ascolti in cuffia, immagini) finalizzati alla riproposizione sensoriale ed emotiva delle attività proposte, così da poterle condividere col gruppo classe.
    La disabilità sensoriale verrà trattata in base alle caratteristiche presenti ma sicuramente avvalendosi di attività incentrate su percezione corporea (incremento della tattilità) , respirazione e vocalità (che lavoreranno sulla consapevolezza posturale attraverso il suono) e supporti visivi nel caso di disabilità uditiva; in caso di disabilità visiva, gli strumenti prevalenti saranno i precedenti ad esclusione dei supporti visivi che verranno sostituiti da quelli auditivi (per uno sviluppo dell’ear training).
    In ultimo la disabilità cognitiva, trattata invece con tutti i supporti ludici previsti dalla metodologia MusiNote, finalizzati ad un approccio di facile fruizione e riproducibili graficamente in modo da favorire la memorizzazione e la visualizzazione spaziale di alcuni elementi base della disciplina musicale.

obiettivi

La musica è un linguaggio non verbale legato profondamente al numero e alla matematica. Il laboratorio MatheMusic potenzierà questa relazione in maniera ludica, divertente e multimediale con un percorso costruito per facilitare l’apprendimento musicale del bambino e stimolare la sua innata intelligenza numerica guardando alla musica, al numero e al mondo della matematica in maniera innovativa. Un cambio di prospettiva che permette al bambino di sentirsi protagonista, acquisire fiducia nelle proprie capacità ed emozioni e di riscoprire attraverso il gioco la base scientifica della musica.

metodologia

La metodologia è basata sulla didattica non formale, in quanto l’unione di musica e matematica è del tutto innovativa. Di conseguenza partendo dalle conoscenze matematiche di base (secondo il percorso scolastico della singola classe), associando ad esse la musica si mette in moto l’intelligenza aritmetica che sfrutta l’abilità sensoriale di ciascuno di noi. Questo permette di apprendere in maniera più semplice e diretta concetti matematici e musicali più avanzati

contenuto del percorso

Le attività proposte comprenderanno:

– I sassolini di Pitagora: un mondo di numeri e note. Il loro uso permette di visualizzare concetti come i numeri primi, le figure geometriche sia piane che solide e soprattutto il legame tra suoni e rapporti matematici in relazione alla scala musicale, scoperto da Pitagora, che è alla base della musica occidentale.
– La Matemagica: alcuni cartoni animati e nostre animazioni possono facilitare la comprensione di concetti matematici più avanzati, che sono alla base di alcune tra le più note forme musicali.
– Mozart, tra dadi e specchi: quando il gioco diventa musica. Una delle più originali e sorprendenti invenzioni di Mozart permette di comporre un brano semplicemente grazie a dei dadi e una tabella. Ogni bambino diventa compositore ed ogni volta il risultato del gioco sarà diverso: la classe lo potrà ascoltare ed eventualmente anche suonare.
Bach: il canone “del granchio”: una composizione molto particolare permette di visualizzare subito il concetto di simmetria, partendo dal linguaggio, fino ad arrivare alla matematica ed alla musica.
– Rithmomachia: una battaglia di numeri e musica. Un gioco, antenato degli scacchi, che abbiamo riscoperto e ricostruito, su cui le pedine si muovono secondo regole matematiche e musicali. Anche in questo caso, il regolamento sarà adattato alla preparazione (a seconda dell’età) degli alunni.
– La serie di Fibonacci: come suonano i numeri. Assegnando ogni cifra (da 0 a 9) ad una nota della scala musicale, ognuno può provare a suonare una serie di numeri (come la serie di Fibonacci, o le cifre decimali del Pi Greco, ecc..), e dare una sua interpretazione. Il meccanismo permetterà di suonare una melodia al pianoforte, pur non conoscendo le note.
– Macchine musicali: “costruire” la musica con la matematica. La sorpresa di scoprire che esistono mondi, sia virtuali che reali, in cui si possono costruire macchine di grandi o piccole dimensioni, in grado di suonare grazie ad affascinanti ingranaggi

costi

attività gratuita

calendario