A12XSP02

ReMida Centro di Riuso Creativo in collaborazione con AmaranTo APS 

rivolto a

  • scuole primarie
  • l’attività è adatta a persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. Il laboratorio ha un approccio flessibile, le esperte che condurranno il laboratorio saranno a conoscenza delle varie disabilità presenti nelle singole classi iscritte, adattandosi di conseguenza alle disabilità segnalate

obiettivi

Il laboratorio si compone di 1 incontro all’interno del quale i bambini potranno creare una storia poetica in tessuto che si avvolge intorno ad un rocchetto. Gli obiettivi principali dell’attività saranno unire la creatività poetica alla manipolazione dei tessuti, favorire l’espressione creativa attraverso la combinazione di varie tecniche artistiche, sviluppare le capacità narrative di ognuno attraverso la creazione di una storia e promuovere lo sviluppo delle attività manuali, incoraggiando precisione e creatività.

metodologia

La metodologia utilizzata sarà il “learning by doing”, una modalità di apprendimento basata sull’imparare qualcosa sperimentando. Questo tipo di esperienza didattica unisce quindi teoria e pratica: attraverso il fare si entrerà in contatto con l’esperienza diretta delle cose. Tale approccio utilizza gli elementi innovativi tipici dell’arteterapia ed è adatto a bambini di tutte le età.

contenuto del percorso

L’incontro sarà dedicato a: Una breve introduzione dell’obiettivo finale del laboratorio: la creazione di una storia poetica in tessuto, avvolta intorno ad un rocchetto. I partecipanti lavoreranno insieme per sviluppare una storia poetica, decidendo i personaggi, gli eventi principali e il messaggio emotivo che vorranno trasmettere. Nell’ultima fase del laboratorio i partecipanti lavoreranno sul tessuto di riuso con la possibilità di utilizzare anche testi, fotografie o piccoli disegni, che verranno utilizzati per completare la storia riavvolgibile al rocchetto. Tutti questi elementi saranno infine rilegati tra loro dando vita alla storia avvolgibile, ricca di sentimenti, emozioni e desideri dei partecipanti.

costi

attività gratuita

calendario 

  • 1 incontro della durata di 3 ore circa
  • novembre – dicembre 2024; febbraio – aprile 2025

sede attività

REMIDA – Centro di Riuso Creativo – Via Modena, 35 – Torino

referente organizzativo

Sofia Conterno

tel: 3451046047

mail: info@amarantoat.com