A18ZSP03
Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” in collaborazione con R.E.S.P.I.R.O.
rivolto a
- scuole primarie
- adatto a utenti con disabilità
obiettivi
- acquisire nuove conoscenze sulle antiche civiltà con il supporto del percorso espositivo “Giochi e Giocattoli nell’Antichità” attraverso una narrazione che parte dalle caratteristiche di società ed educazione nel passato antico
- sviluppare l’interesse allo studio della storia attraverso un percorso multidisciplinare
- sperimentare le diverse tipologie di attività ludiche dei bambini e delle bambine dell’antichità
- scoprire il legame tra i giochi delle civiltà antiche e quelli contemporanei
- favorire l’osservazione del funzionamento del gruppo classe e dei singoli in un ambiente diverso dall’usuale
- migliorare le abilità relazionali tra pari attraverso momenti qualificati di gioco
metodologia
La metodologia adottata è di carattere ludico-esperienziale, orientata a favorire la curiosità per la storia attraverso il gioco e il giocare. Dopo l’accoglienza e la presentazione del percorso, la classe sarà divisa in due sottogruppi che si alterneranno nelle attività, senza cambiare conduttore.
Il gruppo più piccolo, oltre ad ottimizzare la gestione del tempo di gioco, favorisce la partecipazione e permette un dialogo più attento nei momenti di riflessione. Allo stesso modo non cambiare adulto di riferimento cambiando attività permette una migliore conoscenza e una migliore gestione del gruppo. Naturalmente sia i giochi che gli spunti di riflessione saranno tarati di volta in volta in base all’età della classe, avendo particolare attenzione all’inclusione dei soggetti più fragili e alla partecipazione di tutti.
contenuto del percorso
Il percorso è pensato per essere immersivo. Dopo un momento di reciproca conoscenza e di presentazione del percorso, la classe sarà divisa in due gruppi che resteranno con la stessa figura di riferimento anche per l’attività successiva. Al cambio di attività durante la mattinata è previsto un tempo per la merenda.
Un primo gruppo, nello spazio denominato “Dagli antichi tavolieri ai giochi da tavolo contemporanei” incontrerà gli antichi tavolieri da gioco delle civiltà Mesopotamiche e dell’Antico Egitto. Dopo aver appreso la storia di questi giochi da tavolo, il gruppo, ulteriormente diviso in tavoli da gioco, imparerà le regole e ne giocherà alcuni tra i più famosi come la Tavola reale di Ur, il Mehen, la Senet, il Gioco dei 58 fori. L’esperienza sarà l’occasione, oltre che per riflettere sulle abitudini degli antichi popoli che abitarono le terre della Mesopotamia e del Nilo anche per confrontare questi tavolieri con i giochi da tavolo contemporanei mettendone in evidenza similitudini e differenze.
Un secondo gruppo sarà coinvolto in un grande gioco a coppie in cui quiz, enigmi e rompicapo faranno emergere le conoscenze e le competenze dei partecipanti, oltre a favorire l’approfondimento e la conoscenza delle grandi civiltà della Mesopotamia e della Valle del Nilo.
L’attività si concluderà nel salone centrale con un momento di confronto e rielaborazione collettiva.
costi
attività gratuita
calendario
1 incontro di 2 ore
sede attività
Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti – via Millelire, 40
referente organizzativo
Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti
tel: 011 011 39400
mail: centroculturaludica@comune.torino.it