A12KSP03

ReMida Centro di Riuso Creativo in collaborazione con SAN DONATO s.c.s.

rivolto a

  • scuole primarie
  • Le attività sono adatte a persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva: per garantire la partecipazione del minore alle attività è necessaria la previa comunicazione del tipo di disabilità e delle eventuali modifiche adattive da realizzare. Si richiede inoltre la presenza di una figura di affiancamento durante lo svolgimento degli incontri.

obiettivi

Il laboratorio mira a sviluppare e potenziare l’intelligenza emotiva e le abilità sociali dei bambini. Gli obiettivi principali consistono nell’ incrementare le capacità empatiche e relazionali, accrescere l’autostima dei partecipanti, favorire le capacità di regolare le emozioni in situazioni critiche e sensibilizzare i bambini alle tematiche del riciclo e del riuso creativo dei materiali.

metodologia

La metodologia utilizzata sarà il “learning by doing”, una modalità di apprendimento basata sull’imparare qualcosa sperimentando. Questo tipo di esperienza didattica unisce quindi teoria e pratica: attraverso il fare si entrerà in contatto con l’esperienza diretta delle cose.

contenuto del percorso

Il laboratorio è strutturato in tre incontri da svolgersi presso il Centro di Riuso Creativo REMIDA. L’attività, attraverso il gioco, affronta la tematica della cura e della tutela dell’ambiente marino: una tartaruga di nome Marley lancerà un SOS ai bambini perché la troppa plastica non le permette di nuotare libera nei mari. Gli incontri sono tutti strutturati ed adeguati all’età per far vivere diversi momenti ai bambini tra cui: momenti di riflessione, di gioco e laboratoriali.

1 INCONTRO
Durante il primo incontro avverrà la lettura del messaggio nella bottiglia mandato dalla tartaruga Marley (con spiegazione della missione). Successivamente, con un gioco di attenzione, i partecipanti dovranno memorizzare degli oggetti in plastica disposti su di un tavolo e ricordarne quanti più riescono. Infine, sarà realizzata una conchiglia attaccando pezzi di cannucce tramite collage. I partecipanti rifletteranno sui possibili riutilizzi della plastica e impareranno le basi del suo riciclo.

2 INCONTRO
Nel secondo incontro un bambino viene bendato e disposto all’interno di un cerchio, con in mano un oggetto che raffigura un’alga dell’oceano. Gli altri bambini si comporteranno come tartarughe in cerca di cibo e dovranno cercare di impossessarsi dell’alga. Se il bambino bendato tocca una delle “tartarughe”, la stessa deve tornare al proprio posto. Successivamente i partecipanti costruiranno la propria tartaruga con materiale di recupero per poi incollarla su un cartellone comune.

3 INCONTRO
Il terzo incontro si apre con un gioco iniziale detto “La rete dei pesci”: quattro bambini si mettono al centro dello spazio e si tengono per mano formando una rete. I compagni dovranno riuscire a passare da una parte all’altra della stanza senza rimanere “incastrati” nella rete. L’incontro continuerà con un altro gioco detto “tagliafilo”: i bambini si divideranno in coppie e uno dei due verrà bendato e gli verranno fornite delle forbici. Davanti a loro ci sarà un bastone con appesi dei pesciolini; colui che guida dovrà aiutare il compagno bendato ad arrivare al bastone per tagliare il filo e liberare i pesciolini. Questi ultimi verranno poi incollati sul grande cartellone delle tartarughe.

costi

attività gratuita

calendario 

  • 3 incontri da 2 ore gestito da 2 operatori per gruppi classe massimo 20-25 alunni
  • Periodo dell’anno: Periodo dell’anno: da novembre 2024 – maggio 2025
  • Fascia oraria: dalle 8.30 alle 14.00

sede attività

REMIDA – Centro di Riuso Creativo – Via Modena, 35 – Torino

referente organizzativo

Giuseppe di Salvo

tel: 327 6256443

mail: beppe.disalvo@coopsandonato.it