A05XSP06

Laboratorio Musicale Il Trillo in collaborazione con CEMEA del Piemonte soc. coop. Sociale

rivolto a

  • scuole primarie
  • le attività sono adatte a persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva

obiettivi

Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e ad essere ascoltati” (Claudio Abbado).

  • Proporre un approccio interdisciplinare della cultura musicale inserendola in un contesto più ampio.
  • Motivare i ragazzi alla scoperta e conoscenza della musica attraverso la connessione con altri campi ed esperienze culturali. E viceversa rafforzare e integrare conoscenze
    curricolari grazie all’apporto della musica.
  • Stimolare la curiosità, nuove passioni e competenze cognitive nei ragazzi in modo da rendere più interessante e coinvolgente anche lo studio di altri aspetti dei programmi
    curriculari.

metodologia

La metodologia è fondata su un approccio interdisciplinare e sul coinvolgimento diretto e attivo dei ragazzi.

Il laboratorio ha una parte pratica significativa: attività di improvvisazione sonora utilizzando gli strumenti del Centro; laboratori di pittura e di grafica a partire da ascolti musicali mirati; giochi ritmici e corporei collegati alle tradizioni popolari.

Il percorso è inoltre basato sul dialogo e il lavoro di gruppo: l’ascolto di brani musicali, la presentazione di immagini e video, lo scambio di informazioni, racconti e documentazione mirata e condivisa.

Si tratta quindi di incontri attivi che valorizzano le connessioni tra le conoscenze, che attivano la curiosità dei ragazzi, sollecitano nuove emozioni, domande, curiosità, riflessioni.
Lo scopo è di scoprire che la musica è un campo “complesso” della cultura, intrecciato con altri aspetti della formazione dei ragazzi e che può supportare e integrare conoscenze proprie di altri ambiti culturali.

contenuto del percorso

Si proporrà un percorso strutturato che tratterà i seguenti temi:

a) Musica e Geografia
Un viaggio attraverso il mondo e le culture grazie al collegamento tra generi, produzioni, stili musicali ed i territori e Paesi considerati. In particolare faremo riferimento a Mediterraneo (es. Italia e Spagna), Europa Orientale (es. Ungheria e Russia) e Americhe (es. Stati Uniti e Argentina)

b) Musica e Arte Figurativa
Confrontare l’immagine della musica e la sua rappresentazione iconografica (ad es. degli strumenti musicali, delle formazioni musicali, ma anche della sua simbologia, ecc.) nell’arte figurativa dall’antica Grecia al Novecento.

c) Musica e Storia
La musica può essere letta come “la voce del tempo”: le sue sonorità rinviano ad un dato periodo storico rappresentandone il gusto e l’estetica; altre volte si mimetizza e crea
giochi di atmosfere e ambientazioni inattese. Tuttavia la musica ha anche segnato, celebrato, talvolta anche in modo critico, importanti eventi della Storia contribuendo alla
costruzione della Memoria.

costi

Attività gratuita

calendario

N° Incontri: 3
Durata singoli incontri (n° ore): 2
Durata totale (n° ore): 6
Periodo: gennaio – marzo 2025

sede attività

Laboratorio musicale “Il Trillo”
Via Modena 35 Torino

referente organizzativo

Stefano Vitale

tel: 335613130

Tommaso Mameli

tel: 3459337789

mail: s.vitale@cemeato.com