Cascina Falchera a cura di Consorzio Kairos scs

Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina: https://cascinafalchera.it/homepage/education/

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motorie, sensoriali e cognitive 

obiettivi

  • accompagnare bambine e bambini alla scoperta degli uccellini che abitano gli alberi e il bosco di Cascina Falchera
  • utilizzare l’approccio e il metodo S.T.E.A.M per riconoscere le varie tipologie di uccelli, i loro nidi, le loro abitudini e i loro cinguettii
  • imparare come aiutare gli uccelli che vivono in natura, a trovare cibo e riparo soprattutto nei mesi invernali
  • favorire la cooperazione tra pari attraverso la costruzione di piccole casette e mangiatoie per uccelli

contenuto del percorso

Insieme a bambine e i bambini si andrà ad esplorare il bosco e l’orto, facendo emergere domande e riflessioni in un dialogo partecipato con particolare attenzione a quali animali vivono questi spazi. Utilizzando tablet e cuffie il gruppo sarà accompagnato alla scoperta dei cinguettii dei diversi uccelli,: da quelli torinesi a quelli che abitano e volano molto più lontano, e dello loro abitudini a nidificare. Successivamente si entrerà in una parte di maggiore manipolazione in cui si lavorerà sul piano dell‘immaginazione e della creatività disegnando come potrebbe essere una casetta per uccelli e la mangiatoia. Nella seconda parte, con il contributo e la collaborazione del nostro falegname, le bambine e i bambini verranno accompagnati alla costruzione di due mangiatoie e due casette per uccelli. Oltre alla realizzazioni in legno, il gruppo preparerà con semi, farina di polenta e olio delle palline per aiutare gli uccellini a sfamarsi durante i mesi freddi. L‘esperienza si concluderà nel bosco e nell’orto dove si posizionerà una delle mangiatoie e casette create; le altre verranno riportate a scuola per poter monitorare e osservare meglio il passaggio degli uccellini nel cortile.

costi

Il costo previsto per la classe è di 440.00€ e si riferisce a un singolo incontro.

calendario

  • periodo: settembre a giugno
  • un incontro dalle 9.30 alle 15.30
  • possibilità di fare pranzo al sacco nei nostri spazi oppure concordare con Cascina Falchera l’erogazione del pranzo richiedendo un preventivo.

sede attività

Cascina Falchera, Strada Cuorgnè, 109 – Torino.

referente organizzativo

Rebecca Burgio
tel: 3484605046 – 3450801938
mail: rebecca.burgio@coopliberitutti.it