G99LSP02

eventuali specifiche indicazioni

Indicato per le classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria

obiettivi

La finalità del laboratorio è quella di interrogarsi, partendo dalle suggestioni prese in prestito dal romanzo di M. Morpurgo “La guerra del soldato Pace”. Pluripremiata opera narrativa dedicata alle nuove generazioni, il romanzo affronta diversi conflitti: quello sociale, quello familiare e infine quello legato alla I guerra mondiale. Le attrici e i ragazzi coinvolti nel laboratorio “costruiranno” insieme ragionamenti, idee, immagini e pensieri su libertà, responsabilità, solidarietà e giustizia.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il tema del laboratorio è incentrato sul concetto di gruppo e comunità, sulla solidarietà e su come si possano evitare i conflitti attraverso il dialogo e la comprensione dell’altro. Le attrici narrano in classe, o negli spazi offerti dalla scuola, un breve estratto del romanzo che ispirerà giochi, domande e riflessioni, invitando i ragazzi a creare – partendo dalle proprie esperienze visive e narrative – atmosfere e personaggi per un racconto collettivo.

costi

attività gratuita

calendario

Il laboratorio è composto da n. 4 incontri di 1 ora e 30 minuti ciascuno per ogni gruppo classe seguito da una festa teatrale conclusiva che prevede il coinvolgimento di tutti i gruppi, in tale occasione gli allievi coinvolti potranno assistere alla messa in scena dello spettacolo da svolgersi tra i mesi di Novembre 2024 e di Marzo 2025.

sede attività

• presso la scuola richiedente
  •  presso Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus C.so Galileo Ferraris, 266/C, 10134 Torino TO

referente organizzativo