G99LSP03

Biennale Democrazia – a cura di Acmos APS

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a persone con disabilità Motoria

obiettivi

Social sport è un progetto che pone al centro dell’attenzione e del dibattito l’importanza dello sport e dell’attività sportiva. Il progetto è finalizzato a diffondere una pratica sportiva più improntata alla cooperazione e alla collaborazione tra le parti in gioco.
L’obiettivo è ragionare come i contesti di gruppi possano essere conflittuali e di difficile
espressione per il singolo. Raccontare i contesti sportivi e di squadra permette di ragionare sulle diverse modalità di gestire le proprie emozioni, i tempi di se stessi e degli altri e il valore delle regole per costruire e vivere in contesti collettivi.
Verrà presentato il progetto di Calcio e Basket sociale che, attraverso la formulazione di nuove regole inclusive, permettono una forte collaborazione e cooperazione che arriva a cambiare le regole della società.
Durante la manifestazione cittadina di Biennale Democrazia, gli studenti e le studentesse coinvolte parteciperanno ad un evento organizzato insieme ai partecipanti del campus di Biennale.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

L’obiettivo del primo incontro è quello di conoscere la classe e le individualità che la compongono, a partire da giochi di stimolo e di presentazione che inizieranno già dal tema del percorso: lɜ studentɜ si presenteranno parlando delle loro conoscenze sul mondo dello sport e delle loro esperienze personali. L’obiettivo è generare confronto tra lɜ studentɜ in modo che mettano al centro quelli che sono i valori positivi e negativi dello sport secondo loro percezione e sensibilità. Si realizzerà un gioco di ruolo che permetta ai ragazzɜ di far emergere i lati positivi e negativi del mondo sportivo e che aiuti a trasportare le buone pratiche anche nella vita quotidiana. Il secondo incontro si pone come intento quello di far evolvere la riflessione da un piano più esperienziale a un piano di potenziale azione. Durante questo incontro verranno rielaborate le tematiche emerse durante il gioco di ruolo grazie a letture e attività che permetteranno l’approfondimento di queste ultime.

costi

attività gratuita

calendario

Due incontri di due ore ciascuno da svolgersi tra i mesi di Novembre 2024 e Marzo 2025

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Fontanarosa Emma per ACMOS e Valeria Verdolini per BD

Tel: 3452218588

emma.fontanarosa@acmos.net

biennale.democrazia@fpct.it

Biennale Democrazia è un progetto della Città di Torino, realizzato da Fondazione per la Cultura -Torino; Partner: Intesa Sanpaolo