Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

rivolto a

  • scuole primarie
  • accessibile a utenti con disabilità

obiettivi

Far conoscere ai bambini l’utilizzo dei gessi per la guarigione delle fratture ed i potenziali problemi e preoccupazioni ad essi legati. Rassicurare i bambini sulle procedure legate al confezionamento, al mantenimento quotidiano e alla rimozione dei gessi.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

L’attività consiste nel confezionare e rimuovere gessi ai bambini sani, in modo da minimizzare l’aspetto psicologico di paura in caso di possibili future fratture che vengano trattate in gesso.
L’esperienza dell’ortopedia pediatrica dell’Ospedale infantile Regina Margherita ci suggerisce che, spesso, la difficoltà nel fare un gesso è legata alla paura del bambino che, non avendo mai visto/subito tale procedura, è terrorizzato. La stessa cosa succede durante la rimozione mediante una sega oscillante (molto rumorosa ma poco pericolosa). Tale aspetto è completamente sparito nei bambini che hanno già fatto tale percorso per una precedente frattura, per cui pensiamo che l’attività possa portare ad un miglioramento dell’aspetto psicologico con cui i bambini affronteranno questa esperienza in futuro.
Inoltre è l’occasione per accennare qualche nozione legata al corpo umano, a seconda del livello dei bambini partecipanti.

costi

attività gratuita

calendario

  • 6-7 incontri di 1,5 ore (con 2/3 classi in compresenza, per ognuno)
  • periodi da novembre 2024 a gennaio 2025 e da marzo a maggio 2025

sede attività

presso la scuola richiedente