Università di Torino – Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

Sarà possibile accogliere fino a 6 – 10 classi

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto ad utenti con disabilità. Si richiede la presenza di un insegnante di sostegno e di indicare tempestivamente la tipologia di disabilità perché si possa far fronte alle esigenze

obiettivi

La proposta vuole avvicinare bambine e bambini alla varietà di lingue e di discipline impartite nel nostro Dipartimento, mostrando cosa significhi fare ricerca con le lingue, le letterature e le culture moderne. La proposta, vuole, inoltre, informare circa l’esistenza e la possibilità di conoscere lingue meno frequentate nell’esperienza comune, che pure sono oggetto di studio e di ricerca, anche allo scopo di valorizzare le lingue e le culture delle comunità migranti presenti nei gruppi classe. Gli incontri, che mettono insieme docenti di diverse discipline (Lingua e/o Letteratura inglese, francese, spagnola, tedesca, rumena, portoghese, araba, russa, etc. oppure Storia, Antropologia culturale, Intercomprensione tra lingue affini, Linguistica e onomastica, etc.), prevedono attività ludico-didattiche, ascolto di musiche e filastrocche anche in lingua straniera, produzione grafico-artistica, visione di immagini e video, accompagnate da una breve visita degli spazi del Dipartimento.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Laboratori ludici e di interazione per bambine e bambini sulle diverse lingue e discipline impartite nel nostro Dipartimento e sul tipo di ricerca di cui sono oggetto.

costi

attività gratuita

calendario

• 1 incontro di 2 ore nel periodo marzo/maggio 2025