Università degli Studi di Torino – Museo di Anatomia – Sistema Museale di Ateneo

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

rivolto a

• scuole primarie
  • accessibile a utenti con disabilità

obiettivi

Obiettivo primario è quello di far prendere coscienza ai partecipanti dell’importanza dello scheletro, struttura portante del corpo umano. L’aspetto innovativo e originale riguarda la metodologia applicata.
Ai partecipanti infatti viene chiesto di osservare e maneggiare direttamente le ossa appartenenti a modelli anatomici artificiali, creare categorie in base alla forma o alla funzione delle ossa e infine provare a ricostruire lo scheletro intero utilizzando le competenze apprese durante le fasi precedenti del laboratorio.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Alla scoperta dello scheletro!
I partecipanti saranno chiamati a ragionare sulle ossa che compongono il corpo umano, sulla loro forma e sul funzionamento dello scheletro, tramite l’utilizzo di modelli anatomici artificiali che potranno osservare e maneggiare.
Il laboratorio affronta temi di educazione motoria collegati allo scheletro e ai muscoli.

costi

attività gratuita

calendario

• 6-10 incontri di 1,5 ore