Università di Torino – Dipartimento di Informatica

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

Sarà possibile accogliere fino a 11 – 15 classi

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità. L’attività può essere svolta con l’aiuto di un insegnante di sostegno, se previsto

obiettivi

Le attività sono state progettate da un team di ricerca del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e hanno come scopo l’introduzione ad alcuni principi delle scienze informatiche attraverso l’utilizzo di giochi. Esempi di argomenti/attività: – far comprendere la difficoltà di tradurre problemi reali in programmi: le idee che sembrano chiare possono comunque venir interpretate in modo scorretto da un calcolatore; – introduzione alla crittografia: partendo da una sua breve storia, verranno condivisi gli obiettivi e i principi di base della crittografia. Sperimenteremo in classe la creazione e l’uso di codici segreti!

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Attività ludiche di introduzione ad alcuni principi dell’informatica.

costi

attività gratuita

calendario

un incontro di 2 ore circa nel periodo marzo/maggio 2025

sede attività

in Ateneo, in aula/laboratorio da definire

 

Dipartimento di Informatica

Il Dipartimento di Informatica è il Dipartimento di riferimento nell’Università di Torino per l’insegnamento e la ricerca dell’Informatica e della Tecnologia dell’Informazione in vari contesti tra cui la Scuola di Scienze della Natura, la Scuola di Scienze Umanistiche, la Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali e la Scuola di Management ed Economia
Da anni il Dipartimento promuove attività che mirano a realizzare una nuova presenza dell’informatica nelle scuole. In tale ambito sono state sviluppate varie esperienze nelle scuole e nelle biblioteche, coinvolgendo alunni di tutte età con, naturalmente, contenuti e metodi differenti a seconda della durata degli interventi e dell’età dei partecipanti. Si sono condotte esperienze per stimolare la curiosità dei ragazzi ad avvicinarsi ad ambienti di programmazione attraverso cui si fa anche cenno ad alcuni dei principi fondamentali dell’informatica. Ad esempio, si è parlato di strumenti digitali di ampio uso nella realtà comune (come i meccanismi di ricerca informazioni dei motori di ricerca) o dei principi della logica che hanno maggiore uso nel digitale o, ancora, della storia dell’informatica da Aristotele ad oggi attraverso Leibniz e del convegno torinese tenutosi nell’800 dove Babbage descrisse la sua macchina
Inoltre si sono proposti per studenti dei licei seminari e laboratori inerenti l’informatica con predisposizione di un archivio degli interventi e del materiale didattico e divulgativo a disposizione di una comunità virtuale interessata all’Informatica