Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Studi Storici
Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.
Sarà possibile accogliere da 6 a 10 classi
rivolto a
- scuole primarie
- accessibile a utenti con disabilità
obiettivi
Il laboratorio sarà organizzato in gruppi: ognuno dovrà risolvere un “enigma” archeologico partendo dagli indizi a propria disposizione e basandosi sulle informazioni ricevute nella prima parte dell’incontro. Inizialmente gli archeologi mostreranno tecniche e metodi per affrontare nella maniera corretta le sfide che derivano dal ritrovamento di oggetti in fase di scavo e quindi dalla loro “lettura” ed interpretazione. Nella seconda parte saranno gli studenti a dover risolvere gli “enigmi” attraverso una serie di indizi materiali che saranno loro forniti.
L’obiettivo è far conoscere nel concreto aspetti della cultura materiale del mondo greco e romano, le metodologie che si utilizzano per studiare i manufatti rinvenuti in scavo e le prospettive di ricostruzione storica relative alla vita quotidiana, agli aspetti religiosi, alle dinamiche produttive e artigianali riferite agli oggetti: in breve, familiarizzare bambini e bambine con il passato grazie a “frammenti” della storia.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Il laboratorio, guidato da archeologi classici, renderà possibile avvicinarsi al mondo greco e romano attraverso il contatto diretto con reperti originali e riproduzioni in scala 1:1.
Immagini e filmati, relativi all’archeologia sperimentale e all’artigianato, e attività ludiche supporteranno l’approccio pratico consentendo di comprendere “come” venivano realizzati i manufatti in terracotta, il materiale in assoluto più diffuso tra i reperti derivanti dagli scavi archeologici.
costi
attività gratuita
calendario
- 1 incontro di 1,5 ore
- periodi: da novembre 2024 a gennaio 2025, e da marzo a maggio 2025
sede attività
in Ateneo, in aula/laboratorio da definire