Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

L’attività verterà su:
– riconoscimento (attraverso i sensi: vista, olfatto) di formulazioni per la terapia, l’igiene e la cura della persona;
– valutazioni relative alla scelta e all’importanza dell’aroma in un medicinale;
– individuazione della componente profumata in un set di creme;
– quiz su simboli, disegni e loghi che compaiono sui prodotti cosmetici o sui medicinali e ricostruzione delle etichette attraverso la scelta di frasi e pittogrammi corretti tra quelli proposti;
– approfondimento su ingredienti ed eccipienti e sulla loro sicurezza.

In caso di partecipanti con disabilità, si concorderanno preventivamente le attività più idonee.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

La proposta mira ad approfondire le conoscenze su cosmetici e medicinali, prodotti diversi tra loro che contribuiscono alla salute e al benessere psico-fisico: con i primi ci si prende cura della pelle, con gli altri si trattano patologie di diversa entità. Capiremo come i sensi possano influenzare la percezione e la gradevolezza di un prodotto e prenderemo confidenza con simboli e informazioni riportati in etichetta, che aiutano a utilizzare i prodotti più idonei in base alle relative esigenze.

costi

attività gratuita

calendario

6-10 incontri di 2 ore, da sviluppare nei periodi novembre 2024/gennaio 2025 e marzo/maggio 2025