Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità cognitiva

obiettivi

Gli obiettivi sono quelli di fornire strumenti teorici e pratici che consentano alle alunne/agli alunni di avvicinarsi al mondo microbico, contribuendo ad assecondare la loro naturale curiosità suscitando in loro un maggiore interesse verso la formazione scientifica. Particolare attenzione è posta all’importanza dei microrganismi nella vita quotidiana, sottolineandone il ruolo non solo come agenti patogeni, ma anche come importanti commensali del nostro organismo, preziosi alleati nell’industria alimentare e presenze ubiquitarie negli ambienti naturali.
Gli aspetti originali ed innovativi del laboratorio consistono nell’utilizzare il gioco per insegnare concetti di microbiologia che riguardano la quotidianità: attraverso questo si ha la possibilità di effettuare piccoli esperimenti di laboratorio al fine di incrementare le conoscenze sul mondo microbico e poter osservare, in prima persona, come è strutturato un laboratorio di microbiologia.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Si prevede l’allestimento di laboratori itineranti. Bambine/i effettueranno semplici esperimenti di laboratorio per incrementare le conoscenze del mondo microbico, imparando le differenze tra batteri, funghi e virus; distingueranno tra microrganismi buoni e cattivi; impareranno quali sono gli strumenti di laboratorio utili nella microbiologia; useranno la loro fantasia per creare il loro “microrganismo ideale”.

costi

attività gratuita

calendario

6-10 incontri

Ogni classe parteciperà a 2 incontri di 3,5 ore in totale: uno a Scuola e uno in Ateneo. Nel periodo tra marzo e maggio 2025

sede attività

un incontro a scuola e uno in Ateneo