Università di Torino – Dipartimento di Informatica

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

Sarà possibile accogliere fino a 16 – 20 classi

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità motoria e sensoriale; l’attività può essere svolta con l’aiuto di un insegnante di sostegno, se previsto

obiettivi

In aula informatica i partecipanti simuleranno una vera e propria sessione social, durante la quale potranno postare frasi predefinite e mettere mi piace alle frasi dei compagni o condividerle. Grazie alla diffusione perpetrata dalle azioni di condivisione e like, esattamente come avviene nei veri social network, la visibilità dei post si propaga nella rete, raggiungendo potenzialmente tutti i partecipanti al gioco. Alla fine del gioco, l’insieme dei punteggi dei post sottoposti alle diverse azioni, concorrono al calcolo di un punteggio personale che misura il grado di consapevolezza del bambino nei confronti della privacy e vengono comunicati ai partecipanti sotto forma di consigli personalizzati corredati da un badge con la posizione in classifica. Segue una fase di discussione, in cui i bambini si confrontano insieme sull’esito della sessione di gioco, ripercorrendone la dinamica grazie alla reportistica interattiva che verrà proiettata.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Le attività laboratoriali realizzate nell’ambito del progetto “Social4School” si basano su un approccio innovativo, basato sulla ludicizzazione. L’obiettivo è quello di far sperimentare a giovani e giovanissimi le dinamiche tipiche della rete in un ambiente simulato e controllato (una sorta di “sandbox”).

calendario

• 1 incontro di 2 ore
  • periodo: da marzo a maggio 2025

sede attività