H01QSP01

Ibis Sport APS

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

• incuriosire i bambini e portarli alla conoscenza della piramide alimentare
  • promuovere un sano regine alimentare
  • promuovere l’eliminazione di comportamenti alimentare scorretti
  • stimolare il confronto con il gruppo
  • promuovere la conoscenza di come quello che mangiamo incide sulla salute,

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

L’attività verte sul far apprendere in maniera ludica e creativa la Piramide Alimentare e la sana Alimentazione .
Attraverso il gioco, il bambino viene guidato nella conoscenza dei vari alimenti, sulla loro stagionalità, sul corretto stile di vita che non bisogna trascurare, il tutto tenendo ben presente che essendo in un contesto scolastico e multiculturale è utile riferirsi alla “Piramide Alimentare Transculturale” proposta dalla Società Italiana di Pediatria, i cui principi sono quelli della dieta mediterranea, integrata ddi cibi multietnici.
Il laboratorio si sviluppa attraverso attività manuali come ad esempio colorare le varie sagome degli alimenti che saranno poi utilizzati nei giochi successivi, quiz, caccia al tesoro, cartelloni in base all’età del gruppo classe che sceglierà il progetto.
L’attività si conclude con la costruzione della Piramide Alimentare che rimarrà alla classe o ad ogni bambino in base alle esigenze delle insegnanti.

L’attività è pensata e strutturata per questa fascia d’età.
L’attività viene sviluppata in forma ludica, sia attraverso il gioco che con attività ddi tipo manuale, come il colorare, il ritagliare e l’incollare. Il materiale viene portato dall’esperto e in base alle esigenze dell’insegnante si struttura il gioco finale.
L’attività è pensata anche per creare il clima classe, dove i più grandi dovranno aiutare i più piccoli.

Le attività proposte nella caccia al tesoro e nel quiz saranno adattate alla fascia d’età della scuola primaria.

L’utilizzo del gioco come strumento di apprendimento.
Stimolare la curiosità dei bambini e creare il clima classe per la realizzazione delle attività.

altre indicazioni

c’è la possibilità di progettare percorsi più lunghi con pacchetti da 10-15-20 incontri e per chi lo desiderasse un percorso annuale da Ottobre a Maggio

costi

5€ a partecipante