H90QSP01

Atletico Taurinense

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità sensoriale e cognitiva

obiettivi

Tale progetto fornisce agli alunni occasioni per:
1. appassionare i bambini al movimento
2. sperimentare la vittoria o la sconfitta tramite l’utilizzo del gioco, attività che contribuisce all’apprendimento della capacità di modulare e controllare le proprie emozioni
3. interiorizzare il rispetto dei compagni che possono diventare avversari in alcuni momenti della lezione, migliorando così la collaborazione e cercando di superare i normali conflitti che fanno parte di una classe o di un gruppo
4. accettare e rispettare le regole

contenuto del percorso

Attività sportiva o ludico-motoria

Attraverso l’educazione motoria si ha l’opportunità di stabilire un rapporto più diretto con il proprio corpo; è possibile quindi imparare a percepire le sensazioni stimolate in esso dal
movimento. Questo aiuta il bambino a percepirsi, a farsi un’idea di se stesso e anche degli altri. Soprattutto nei primi anni della scuola primaria, l’educazione motoria rappresenta l’opportunità per potersi liberare dell’energia accumulata nelle ore di lezione ma sempre con attività strutturate e in linea con il percorso di crescita del bambino. Pur rimanendo in una fase di egocentrismo (soprattutto nei primi due anni della scuola primaria), il bambino comincia a scoprire il mondo attorno a sé e comprende che deve rapportarsi con le altre persone, acquisendo le regole della vita di gruppo. Le attività che vengono effettuate nel corso delle nostre lezioni, pur con le necessarie differenze dovute alle peculiarità dell’età trattata, tengono conto di alcuni indicatori fondamentali:
– l’alternanza delle attività;
– la progressione delle proposte;
– l’alternanza di giochi di movimento e giochi tranquilli, giochi di abilità, coordinazione e giochi espressivi.
L’alternanza, però, non riguarda solo l’aspetto ludico: nel corso degli incontri e dell’intero percorso i bambini troveranno attività motorio-sportive e giochi propedeutici allo sviluppo
delle diverse aree: emotiva, relazionale, sociale e soprattutto motoria.
In accordo con l’insegnante di classe si potrebbe addirittura preparare, verso la fine delle attività, una lezione interdisciplinare che unisca il programma di una materia di classe curriculare (come matematica, italiano, storia ecc.) alle lezioni di educazione motoria integrandola tramite l’utilizzo di giochi o di situazioni inerenti al programma svolto in classe.

La grande potenzialità di questo progetto sta nello sperimentare attività motorie diverse, non con un unico sport ma, variando sempre i giochi e i movimenti. Le attività proposte ad ogni lezione saranno sempre diverse proprio per stimolare il bambino a nuove esperienze corporee e motorie.

costi

4€ a partecipante a incontro

calendario

l’attività prevede 6 incontri settimanali di 1 ora

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Spallitta Benedetta
atleticotaurinense@libero.it
WWW.ATLETICOTAURINENSE.COM