H76KSP01

PANACEA SOCIAL FARM

rivolto a

• scuola primaria
  • adatto a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale

obiettivi

OS 1.Esplorare e scoprire i quattro elementi della natura (aria, acqua, terra e fuoco) attraverso l’animazione teatrale:
• Utilizzare giochi e scene teatrali per favorire l’interazione e la partecipazione attiva dei bambini;
• Stimolare i sensi e il corpo dei bambini per esplorare le varie forme dell’acqua, la vita nel sottosuolo, l’energia del fuoco e la leggerezza dell’aria;
• Promuovere l’ascolto dell’ambiente circostante e delle emozioni interne, sviluppando la consapevolezza della bellezza e dell’importanza dello stare insieme e del rispetto reciproco.
OS 2. Approfondire temi didattici e di tutela dell’ambiente attraverso il teatro:
• Utilizzare personaggi teatrali e situazioni per trattare argomenti legati al ciclo dell’acqua e all’importanza di comportamenti rispettosi dell’ambiente;
• Sensibilizzare i bambini sull’importanza del contributo di ciascuno per preservare gli equilibri naturali e proteggere la vita di tutti gli esseri viventi;
OS 3. Promuovere l’educazione alimentare e la conoscenza del processo di panificazione:
• Utilizzare il laboratorio di panificazione come un’esperienza pratica per scoprire il processo di trasformazione del grano in farina e poi in pane;
• Coinvolgere i bambini nell’utilizzo dei cinque sensi per esplorare il chicco di grano, la farina, l’impasto e la formatura del pane.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il laboratorio prevede due momenti: panificazione e animazione teatrale.
Nella parte di animazione teatrale, il lavoro che si farà con il gruppo sarà volto alla scoperta dei quattro elementi della natura: aria, acqua, terra e fuoco. Il lavoro è basato principalmente sull’interazione che avviene attraverso giochi e scene teatrali, sempre accompagnati da musiche che consentiranno al gruppo di entrare in una dimensione altra, fatta di ascolto e scoperta degli elementi, sviluppando con i sensi e tutto il corpo le varie forme dell’acqua, il silenzio e l’oscurità della vita nel sottosuolo, l’energia del fuoco e la leggerezza dell’aria. Si lavorerà sempre nell’ascolto di quello che accade intorno a noi e quello che accade dentro di noi, la scoperta della bellezza nella capacità dello stare insieme, prestare attenzione anche quando sembra che non accada nulla, quando in realtà tutto cambia e si evolve. Attraverso il gioco e la conoscenza di personaggi teatrali si tratteranno temi didattici e temi di tutela dell’ambiente, si parlerà del ciclo dell’acqua e di quanto sia importante il contributo di ognuno di noi affinché gli equilibri naturali non vengano alterati con comportamenti sbagliati e poco rispettosi. Un viaggio accompagnato dalle musiche di Mozart, Rossini, Stravinsky, per approdare al momento del giuramento da parte di tutti: trasmettere il rispetto per la natura e per la vita stessa di tutti gli esseri viventi. Complementare a questa fase sarà il laboratorio di panificazione, in cui tutti mettono le mani in pasta per conoscere il processo di trasformazione più antico del mondo. Si inizierà con la conoscenza del chicco di grano usando i 5 sensi (useremo il grano prodotto dalla Filiera della Farina di Stupinigi). Il grano poi verrà macinato con l’utilizzo di un piccolo mulino a pietra che trasforma i chicchi in farina integrale. Grazie alla farina ottenuta passeremo all’ attività dell’impasto con acqua, pasta madre e sale. Questo permetterà ai bambini di capire da quali elementi nasce il pane e di mettere in gioco tutti e 5 i sensi. Quando l’impasto raggiungerà la consistenza ideale, inizieremo la fase della formatura, cioè si lavorerà per dare forme differenti all’impasto e creare la pagnottina di pane che poi deve lievitare.

La metodologia adottata da Panacea Social Farm per le sue attività formative si basa su un approccio olistico e multidisciplinare che mira a integrare l’apprendimento esperienziale con la consapevolezza ambientale e sociale. Le attività sono progettate per essere interattive e immersive, offrendo ai bambini un coinvolgimento attivo attraverso il quale possono acquisire conoscenze pratiche e teoriche, allo stesso tempo sviluppando competenze trasversali e valori etici. Utilizzando tecniche narrative e lo storytelling, le storie e le metafore sono impiegate per rendere l’apprendimento più avvincente e per trasmettere valori e concetti complessi in modo accessibile.
L’apprendimento avviene in modo esperienziale sulla base della metodologia di Kolb, dove i partecipanti sono immersi in attività pratiche, come la panificazione, che favoriscono l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta favorendo l’apprendimento autodiretto e l’iniziativa personale, consentendo ai partecipanti di esplorare e apprendere in modo autonomo all’interno di un ambiente preparato e strutturato.

costi

5€ a partecipante a incontro

calendario

3 incontri da 2 h