H13XSP01
Circo Madera APS
rivolto a
- scuole primarie
- adatto anche a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale
obiettivi
Il percorso si articola in tre ambiti: vocale, musicale e interpretativo.
Riguardo alla vocalità l’intento è di scoprire le potenzialità della propria voce fornendo strumenti specifici per ottenere un’emissione vocale sana e fisiologica.
In ambito musicale si mira all’acquisizione di competenze armoniche, ritmiche, di intonazione e coordinazione corporea, tramite l’utilizzo di giochi di improvvisazione vocale, body percussion e apprendimento di brani polifonici.
Infine, l’attività si prefigge di sviluppare creatività, capacità espressive e fiducia in se stessi, attraverso la contaminazione dell’aspetto musicale con le tecniche del teatro fisico e del comico.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Le attività verranno organizzate seguendo le esigenze di ciascun gruppo classe in accordo con gli insegnanti e prevedranno la combinazione di diverse pratiche suddivise nei tre diversi ambiti sopra citati.
In ambito vocale si partirà sempre da un riscaldamento, per passare alla stimolazione dei risuonatori e a lavori specifici sui parametri del suono.
In campo musicale frequente sarà l’adattamento musicale di giochi dell’infanzia (nel caso di bambini) o teatrali (nel caso di adulti e adolescenti), pratiche canore di circlesinging, esercizi di ear training, giochi di improvvisazione vocale che prevedono la creazione di pattern, band e orchestre vocali, l’uso di poliritmi e armonizzazioni, l’apprendimento di brani polifonici dal mondo e canti a canone.
Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo della propria concezione e coordinazione motoria attraverso l’esplorazione del rapporto voce-corpo, utilizzando giochi ritmici, elementi di body percussion, danza e traduzione del linguaggio canoro in fisico e viceversa.
In campo interpretativo-espressivo si utilizzeranno attività tratte dal mondo del teatro fisico. In particolare il linguaggio a cui ci si ispirerà maggiormente sarà quello del comico tramite attività che riguardano tempi comici, objet trouvée, gags, chiavi comiche, grammelot, creazione di habitat sonori.
La chiave più originale e innovativa del progetto risiede nell’approccio ludico e scherzoso con cui si applicano strumenti derivati dalla contaminazione di molteplici linguaggi artistici: musica, teatro, coralità, comicità, improvvisazione. Ampio spazio viene dedicato all’armonia vocale e musicale, favorendo così lo sviluppo di un’armonia interna al gruppo. Grazie all’incremento della capacità di ascolto di se stessi e degli altri si dà vita ad un clima collaborativo e non giudicante, dove l’errore, il fiasco e il fallimento sono considerati non come un limite, ma come una risorsa comica.
Per quanto riguarda il lavoro sulla vocalità, l’approccio si basa sulla Metodologia MOD.A.I, ispirata al metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert.
Per l’aspetto musicale e corale il laboratorio applica tecniche improvvisative ispirate al metodo di Bobby McFerrin, il metodo Vocal River di Rhiannon e Giocando la voce di Oskar Boldre.
Le tecniche teatrali applicate sono basate sul metodo di teatro fisico di Jacques Lecoq, mentre quelle comiche trovano fondamento nel linguaggio del clown.
costi
5 € a partecipante per singolo incontro
calendario
8 incontri di 1 ora ciascuno
sede attività
presso la scuola richedente
referente organizzativo
Flavia Chiacchella
tel: 347.1895280
chiacchellaflavia@gmail.com
https://circomadera.it/