H69XSP03

AmaranTO aps

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva. Gli operatori di Amaranto sono di supporto e sostegno nel realizzare l’attività insieme ai bambini con disabilità. I nostri operatori sono formati per lavorare insieme a qualsiasi tipo di disabilità.

obiettivi

Espressione Creativa: Stimolare la creatività dei partecipanti incoraggiandoli a progettare e costruire le proprie marionette, sviluppando competenze artistiche e manuali.
Fruizione Artistica: Offrire un’esperienza artistica gratificante che permetta ai partecipanti di esplorare diversi materiali nella creazione delle marionette.
Immaginazione e Narrazione: Incoraggiare l’uso dell’immaginazione per ideare personaggi e storie che le marionette rappresenteranno, promuovendo la narrazione e la creazione di mondi fantastici.
Esplorazione delle Emozioni: Offrire uno spazio sicuro per esplorare le emozioni attraverso la creazione di personaggi e storie rappresentate dalle marionette, incoraggiando l’autoespressione e la riflessione personale.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Progettazione delle Marionette
• I bambini disegnano i bozzetti dei personaggi che vorrebbero realizzare come marionette.
Creazione delle Testa
• I partecipanti ricevono i materiali (giornali, carta…) per creare la testa del proprio personaggio.
• Seguendo le istruzioni dell’esperto, i bambini coprono le palline di carta con strisce di carta, dando carattere ed espressività al volto delle marionette. Inserendo all’interno della testa un messaggio segreto che la marionetta custodirà
• I bambini decorano le teste utilizzando colori, pennarelli, stoffe, bottoni, ecc.
Creazione dei Corpi di Stoffa
• I bambini ricevono tessuti colorati. Seguendo un modello di base, tagliano la stoffa e ne cuciono i corpi delle marionette
• I partecipanti uniscono le teste ai corpi di stoffa cuciti, incollandoli accuratamente.
Decorazione Finale
• I bambini aggiungono dettagli finali alle loro marionette, come capelli, vestiti, accessori, ecc., per personalizzarle ulteriormente.
• Una volta dato un nome, la marionetta avrà una propria carta d’identità con tutte le informazioni sulle origini e i programmi del futuro della marionetta

Con il temine learning by doing si indica una modalità di apprendimento basata sull’imparare qualcosa facendolo. Questa metodologia può trovare applicazione in tutti gli ambiti della conoscenza e negli ultimi tempi si sta sviluppando sempre di più nelle scuole. Questo tipo di esperienza didattica, quindi, unisce teoria e pratica: è attraverso il fare infatti che si entra in contatto con l’esperienza diretta delle cose.   Gli elementi innovativi li possiamo individuare nell’ approccio metodologico: è applicabile a tutti i bambini di tutte le età anche con disabilità perché utilizza gli elementi innovativi tipici dell’arteterapia.

altre indicazioni

Su richiesta è possibile modulare il laboratorio con numero di incontri diversi in base alle necessità del gruppo classe

costi

8 € Totali ad alunno per n° 2 incontri

calendario

2 incontri di 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Sofia Conterno
tel: 345.1046047
INFO@AMARANTOAT.COM
WWW.AMARANTOAT.COM