H25QSP01

Qubi’ets

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale

obiettivi

Stimolare l’apprendimento attivo, sia tramite la sperimentazione personale, che passa attraverso tutti e cinque i sensi, sia tramite la teoria legata agli aspetti scientifici. Cucinare da soli genera diversi benefici per i bambini: stimola le capacità manipolatorie, migliora la concentrazione, aumenta il desiderio di fare da soli e fa acquisire fiducia nelle proprie capacità, allena il pensiero ordinato e la sequenzialità.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Laboratorio di cucina “Oggi cucino io”
Cucinare può essere un bel gioco per i bambini e farlo come i grandi può essere davvero meraviglioso, utilizzare i prodotti della stagione significa rispettare la natura e i suoi tempi e mangiare dei frutti più buoni e nutrienti!
Utilizzeremo un linguaggio visivo di fotografie e disegni, ricorrendo a dosi che non richiedono l’uso della bilancia.
Attraverso un gioco a squadre i bambini impareranno a riconoscere i prodotti di stagione e a conquistarne il più possibile.
Con parte dei prodotti ottenuti sarà preparato il piatto del giorno che i bambini potranno mangiare presso di noi oppure portarlo a casa!

SCUOLE DELL’INFANZIA:
Attraverso il gioco visivo e gruppo di insiemi delineati da differenti colori, i bambini assoceranno la frutta e le verdure alle differenti stagioni. Seguirà un gioco a squadre nel nostro orto urbano dove metteranno in pratica gli insegnamenti dati.
Lessico e modalità di svolgimento dell’attività verranno adeguati all’età dei partecipanti.

SCUOLA PRIMARIE:
Attraverso un gioco interattivo i bambini apprenderanno il ciclo delle stagioni e dei suoi frutti.

L’attività verrà svolta utilizzando una didattica laboratoriale che attraverso l’esperienza favorisce l’operatività e il dialogo, anche il cooperative learning consentirà di lavorare in piccoli gruppi per incrementare la collaborazione e la condivisione delle scelte.

altre indicazioni

Possibilità di pranzare nella sede dell’attività. Il costo di questo laboratorio comprende personale specializzato per le attività ludico didattiche più personale specializzato per l’attività di cucina. Il laboratorio è comprensivo del pranzo che potrà liberamente essere usufruito presso di noi o portato a casa. Non sono previste variazioni in base alle intolleranze alimentari.

costi

250 € costo forfettario per classe.

calendario

1 incontri da 2 ore

sede attività

presso la sede proposta dall’Ente: via Parma n. 75c Torino situata sul territorio della Circoscrizione 7