H94XSP03
Amalgama ETS
rivolto a
- scuole primarie
- adatto a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale
obiettivi
Il coro poetico vuole essere uno strumento ludico per:
- dar vita a uno strumento di partecipazione e inclusione, nel quale le individualità e le specificità fisiche e vocali di ognuno trovano accordo e armonizzazione;
- lavorare sulla capacità di ascolto reciproco e cooperazione finalizzata a un obiettivo comune;
- creare un percorso non convenzionale di lettura e ascolto di poesie: il testo non si analizza ma si agisce attraverso il proprio corpo e la propria voce;
- ampliare le modalità e occasioni di fruizione della poesia.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Analogamente ad un coro musicale, un coro poetico è un mezzo per dischiudere il canto che è nella parola; un insieme di voci che si accordano per far arrivare ad altre orecchie, menti e cuori, la straordinaria musica della parola portatrice di senso: la poesia.
Il laboratorio di coro poetico si propone di far sperimentare al gruppo classe, in maniera divertente, con una guida, la lettura ad alta voce, corale, di alcuni testi poetici scelti. Il “coro parlante”, formato da tutti gli alunni della classe, verrà condotto a giocare con variazioni di ritmo, tono, velocità, timbro, al fine di valorizzare e dare voce a differenti poesie. Verrà attivata anche la dimensione corporea dell’esecuzione orale attraverso l’uso di gesti e azioni ritmiche.
L’attività prevede incontri di due ore e un momento finale di restituzione e scambio con i genitori.
Primo incontro – conoscenza e presentazione dell’attività; attività ludica di riscaldamento del corpo e della voce e conoscenza dei partecipanti; attività ludica di scelta del testo fra le proposte presentate dalla conduttrice.
Secondo e terzo incontro – coro poetico: messa in azione del testo scelto. Incontro di esibizione finale: prova (30 minuti a classe) e restituzione (la durata dipende dal numero di classi coinvolte).
Il coro poetico è uno strumento insolito che mescola lettura espressiva e elementi parateatrali di espressività coinvolgendo il corpo e la voce. La poesia viene presentata in una luce differente, in una modalità ludica che privilegia la dimensione orale e le possibilità offerte anche al corpo dalla parola.
costi
260 Euro a classe + 100 Euro incontro finale (cifra da dividere fra le classi partecipanti).
calendario
4 incontri da 1 ora e mezza ciascuno
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Giulia Ferrari
tel: 3403771998
mail: giuliaferrari18@gmail.com