H69XSP04
AmaranTO
rivolto a
- scuole primarie
- adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva. Gli operatori di Amaranto sono di supporto e sostegno nel realizzare l’attività insieme ai bambini con disabilità. I nostri operatori sono formati per lavorare insieme a qualsiasi tipo di disabilità.
obiettivi
1. Esplorare le emozioni: Fornire ai bambini uno spazio sicuro per esplorare e comprendere le proprie paure, facilitando una maggiore consapevolezza emotiva e un senso di auto-riflessione.
2. Promuovere la resilienza: Incoraggiare i bambini a trasformare le proprie paure in risorse positive, sviluppando una maggiore resilienza emotiva e cognitiva.
3. Favorire la creatività: Stimolare la creatività e l’immaginazione dei bambini attraverso attività pratiche e artistiche, incoraggiandoli a esprimersi in modi nuovi e innovativi.
4. Potenziare l’autostima: Promuovere un senso di auto-efficacia e fiducia in sé stessi, incoraggiando i bambini a vedere le proprie paure come sfide da affrontare con coraggio e determinazione.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
1° incontro:
L’attività si propone di affrontare le paure infantili attraverso una combinazione di discussione aperta e laboratorio creativo. I bambini saranno incoraggiati a partecipare a una breve sessione di discussione in classe, dove avranno l’opportunità di condividere le proprie paure e di esplorare le ragioni sottostanti a queste emozioni. L’obiettivo di questa fase è promuovere un ambiente di apprendimento sicuro e inclusivo, in cui i bambini possano sentirsi liberi di esprimere apertamente le proprie emozioni senza timore di giudizio.
Al termine di questa fase i bambini realizzeranno il bozzetto del “mostro” che andranno a creare.
2° incontro:
Realizzeranno il proprio mostro utilizzando materiali come stoffa, gomma piuma, nastri, bottoni ecc.., i bambini daranno vita alle proprie paure, trasformandole in amici morbidosi e rassicuranti.
Questo approccio ludico e tangibile consente loro di affrontare le proprie paure in modo attivo e creativo, incoraggiandoli a sviluppare strategie di coping positive e a riconoscere la forza interiore necessaria per superare le sfide.
Questa attività offre ai bambini un approccio olistico e centrato sull’individuo per affrontare le proprie paure, combinando elementi di discussione, creatività e sostegno emotivo per favorire un apprendimento significativo e duraturo.
Con il temine learning by doing si indica una modalità di apprendimento basata sull’imparare qualcosa facendolo. Questa metodologia può trovare applicazione in tutti gli ambiti della conoscenza e negli ultimi tempi si sta sviluppando sempre di più nelle scuole. Questo tipo di esperienza didattica, quindi, unisce teoria e pratica: è attraverso il fare infatti che si entra in contatto con l’esperienza diretta delle cose. Gli elementi innovativi li possiamo individuare nell’ approccio metodologico: è applicabile a tutti i bambini di tutte le età anche con disabilità perché utilizza gli elementi innovativi tipici dell’arteterapia.
costi
8 € Totali ad alunno per n° 2 incontri
calendario
2 incontri di 2 ore ciascuno
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Sofia Conterno
tel: 345.1046047
INFO@AMARANTOAT.COM
WWW.AMARANTOAT.COM