H21XSP02

La Bottega Teatrale

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità sensoriale e cognitiva

obiettivi

L’obiettivo è quello di sviluppare maggiore coordinamento e maggiore conoscenza del proprio corpo in relazione al ritmo musicale suggerito dalla musica. Sviluppo della coscienza degli spazi e dello spazio in cui si muove il proprio corpo

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il laboratorio è innovativo ed assolutamente importante per la formazione dei bambini e dei ragazzi. Comprende il teatro, la danza e la musica. Per avvicinare i bambini si è studiato questo percorso moderno che non vuole la danza classica alla sbarra, ma vuole far vivere l’emozione del palcoscenico conoscendo innanzitutto i mezzi espressivi del proprio corpo attraverso le 3 arti principali dello spettacolo. Vi sarà una dimostrazione di fine laboratorio possibilmente alla presenza dei genitori perché questo aiuta i bambini a sentirsi importanti. L’attività lavora sul singolo e sul gruppo, sviluppa la socialità e lavora sulla fiducia personale e dell’altro.
Il laboratorio per la scuola dell’infanzia fornisce nei primi 2 incontri la possibilità di conoscere sé stesso in relazione al proprio corpo e il gruppo di cui si fa parte attraverso giochi musicali votati all’ascolto, al posizionamento nello spazio e all’attenzione. Negli incontri successivi si inizia a lavorare decisamente sulle forme espressive teatrali, musicali e hip hop per arrivare alla creazione di coreografie semplici per la dimostrazione finale alla presenza, possibilmente, dei genitori o degli altri alunni della scuola.
Il laboratorio per la scuola primaria parte subito, sin dai primi incontri, con la spiegazione del ritmo, dell’espressione corporea in rapporto allo spazio e alla musica e alla espressività del corpo e del viso. Negli incontri successivi si inizia a lavorare decisamente sulle forme espressive teatrali, musicali e hip hop per arrivare alla creazione di coreografie per la dimostrazione finale alla presenza, possibilmente, dei genitori o degli altri alunni della scuola.

L’azione si sviluppa inizialmente sotto forma di gioco, che è comunque importante per ogni
bambino. L’imitazione del gesto e dell’espressività facciale risulta fondamentale per poter
individuare modalità e criteri di movimento. La musica aiuta a focalizzare e fissare questi
movimenti per portarli alla coscienza del bambino.

costi

640 € per classe per tutto il percorso

calendario

10 incontri a cadenza settimanale da un’ora