H73QSP01

SAFATLETICA SSD ARL

rivolto a

  • Scuole Primarie
  • Attività adatta a persone con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva. Fit Torino garantirà l’inclusione a bambini con disabilità grazie all’individualizzazione e alla personalizzazione della proposta, in quanto il percorso di apprendimento sarà flessibile nei tempi e negli stili. Per questo i percorsi sono accuratamente programmati seguendo questi elementi: accertamento dei pre-requisiti; presentazione dei contenuti in forma adeguata alle possibilità di apprendimento degli alunni; verifiche in itinere per intervenire tempestivamente in caso di difficoltà. La flessibilità nell’organizzazione del lavoro si attuerà attraverso la personalizzazione della proposta didattica favorendo così la partecipazione di tutti gli alunni.

obiettivi

Educare a corretti stili di vita affinché i giovani entrino in possesso di abitudini e competenze finalizzate alla salute, da poter mettere in atto nella vita sociale e di relazione. Allargare la base dei praticanti attraverso percorsi sportivi motivanti. Ampliare il bagaglio motorio dei giovani allievi per contrastare l’abbandono della pratica sportiva e valorizzare il talento. Avviare e orientare all’attività sportiva in modo corretto rispettando le fasi di crescita fisica e psichica dei giovani per uno sviluppo armonico. Offrire a tutti la possibilità di praticare attività adeguate alle capacità e potenzialità di ciascuno nel rispetto delle diversità. Stimolare gli studenti ad apprezzare il valore delle aree verdi urbane.

contenuto del percorso

Attività sportiva o ludico-motoria

Grazie all’intervento nelle scuole primarie con 1 incontro preparatorio in palestra e cortile scolastico e 2 incontri nei parchi cittadini (concordati con il dirigente scolastico e le insegnanti) la nostra proposta stimolera’ gli studenti ad apprezzare l’importanza di fare movimento con attivita’ educative e sportive nei parchi e nelle aree verdi presenti a torino. In particolare, vengono proposte alle classi (3 per almeno 3 ore di attivita’ a incontro) un’attivita’ naturalistica, un’attivita’ sportiva e un’attivita’ interdisciplinare (l’orienteering). L’attivita’ naturalistica ha come finalita’ quella di far conoscere gli elementi arborei e morfologici del territorio torinese partendo da quelli presenti nel plesso scolastico arrivando alle aree verdi e ai parchi urbani. L’attivita’ sportiva sara’ importante per ampliare il bagaglio motorio degli allievi potendo scegliere fra un ventaglio di discipline che si possono praticare all’aria aperta (alcuni esempi: l’atletica, il badminton, il padel, il risveglio muscolare, lo yoga, la petanque e il frisbee) l’orienteering: gioco che per la sua interdisciplinarieta’ permette di di apprendere concetti geografici, scale di riduzione, realizzazioni grafiche e attivita’ ludico-sportiva attraverso l’utilizzo di una mappa, di una bussola e di lanterne didattiche. La flessibilita’ e la varieta’ dell’offerta permette a tutti gli allievi di partecipare all’attivita’ nel rispetto dei tempi di apprendimento di ogni singolo componente della classe.

Fit Torino propone un programma innovativo ed efficace per diffondere stili di vita sani ed equilibrati, il modo migliore per trasmettere una mentalità che costituisca il riferimento sicuro nello sviluppo individuale dei giovani partecipanti. Una palestra di vita, pensata per la fascia di età che va dai sei agli undici anni, basata su attività outdoor che sanno coniugare il divertimento all’aspetto educativo. La metodologia didattica è quindi al centro di questa proposta per ampliare e consolidare il bagaglio motorio, aiutando l’apprendimento di abilità trasversali e trasferibili; essa si baserà su tre principi: • multilateralità: utilizzo di molteplici mezzi per lo sviluppo delle capacità motorie; • polivalenza: attiene agli aspetti metodologici dell’insegnamento, l’attività è orientata all’acquisizione di capacità e abilità trasferibili; • multidisciplinarietà: utilizzo di diverse discipline o esercitazioni tratte dalle stesse per l’ampliamento delle esperienze motorie. I nostri tecnici avranno la possibilità di utilizzare le diverse discipline in forma ludica per insegnare anche gesti specifici della propria disciplina in modo che gli allievi perfezionino i gesti e li rendano più efficaci divertendosi.

In caso di condizioni meteo che non permettano lo svolgimento delle attività l’incontro verrà calendarizzato nuovamente con le insegnanti.

costi

5€ a partecipante, minimo 60 partecipanti

calendario

2 incontri di 2 ore

sede attività

Parchi cittadini di Torino – Circoscrizione 3

referente organizzativo

MARCO IVO

tel: 0117509701

ivo.marco@safatletica.it

 

DOTTA MAURA

tel: 0117509701

maura.dotta@safatletica.it

 

Sito Ente: www.safatletica.it