H46KSP02
Centro Paideia srl impresa sociale
rivolto a
- scuole primarie
- adatto a persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva
obiettivi
– Avvicinamento al mondo della natura e al benessere che ne deriva
– Conoscenza del mondo delle api e della pratica dell’apicoltura
– Approccio al concetto di biodiversità con un particolare focus sulle specie mellifere e sulla storia della convivenza tra api e uomo
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Un percorso di avvicinamento alla vita delle api, ai prodotti dell’alveare e alla storia della loro domesticazione da parte dell’uomo.
I partecipanti potranno esplorare la complessità di questi insetti e sperimentarsi in attività ricreative attraverso la manipolazione della cera fino alla creazione di una piccola candela.
Durante l’attività, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di apprendimento, attraverso la visione dell’arnia fotografica e dell’apiario didattico e attraverso la proposta di attività ricreative, di manipolazione, esperienziali, correlati alle api e ai loro prodotti.
Questa attività è adatta a bambini dell’età scolare in particolare della scuola dell’infanzia e primaria, adatta anche persone con disabilità motoria/sensoriale e cognitiva lieve: i partecipanti con disabilità saranno coinvolti nell’attività proposta.
I materiali utilizzati sono elaborati con criteri di accessibilità e tengono conto dei diversi bisogni, si richiede tuttavia un confronto con l’insegnante referente prima dell’inizio del percorso per adattare al meglio l’attività al gruppo classe.
Su richiesta si inviano in precedenza fotografie e informazioni utili a preparare con anticipo i partecipanti al laboratorio.
La cera d’api è la cera più usata in campo artistico in tutti i periodi storici: l’arte di modellare con la cera d’api, diffusa già presso le antiche civiltà mediterranee, è ampiamente praticata in Italia fino ai tempi recenti. La cera è prodotta dalle api operaie di 15 giorni mediante delle ghiandole situate nell’addome. Dopo essere andati alla scoperta di questo materiale unico e terapeutico attraverso l’osservazione dell’arnia didattica e di
un blocco di cera pura delle nostre api, capiremo insieme come questa viene trasformata in fogli cerei e sperimenteremo insieme la creazione artigianale di una candela.
altre indicazioni
L’esperienza si realizzerà presso la Fattoria Sociale Paideia, a Baldissero T.se, un luogo in cui si possono vivere occasioni di benessere a contatto con la natura, aperto a tutti e con una particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità. Dopo l’attività proposta, è possibile proseguire la giornata giocando e col pranzo al sacco, usufruendo degli spazi verdi messi a disposizione.
costi
10€ incluso nel prezzo del laboratorio vi è anche la possibilità di poter fruire della struttura (spazi verdi e parco giochi) per l’intera giornata (con pranzo al sacco).
calendario
1 incontro di 2h e mezza
sede attività
presso la sede proposta dall’Ente: strada Pino Torinese, n. 15/1, città Baldissero Torinese
referente organizzativo
Federica Pisano
tel: 345 440 9425
federica.pisano@fondazionepaideia.it
Beatrice Giannone
tel: 34229229423
didattica@fattoriasocialepaideia.it
www.fattoriasocialepaideia.it