H44ZSP02
Bachalom Teatro
rivolto a
- scuole primarie
- adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva
obiettivi
• Approfondire in maniera attiva temi storici presenti nel percorso di studi delle classi;
• Obiettivo 4 della Agenda 20/30, “Istruzione di qualità” volendo garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutte e tutti;
• Comprensione dell’evoluzione storica e sociale propria del gioco della tradizione popolare fino ai giochi contemporanei.
contenuto del percorso
Lezione interattiva
Attraverso questa attività vorremmo proporre alle classi un esperienza legata al mondo del gioco in Italia tra gli anni ’50 e ’60 del ‘900. Dopo un primo momento di conoscenza col gruppo classe e un breve excursus storico su come si presenta la situazione economica-sociale nell’Italia tra il secondo dopo guerra e il boom economico, presenteremo diverse tipologie di giochi “di una volta” legati sia alla vita quotidiana di bambine e bambini dell’epoca, ma anche quelli prevalentemente utilizzati in momenti di festa, permettendo di giocare, sperimentare, apprendere . Rifletteremo insieme sulla questione dei materiali utilizzati: poveri, di recupero, costruiti utilizzando elementi naturali e su come alcuni giochi siano arrivati fino ai giorni nostri, modificandosi ed evolvendosi insieme ai nuovi materiali e alla diversa funzione e fruizione del gioco. Al termine dell’incontro creeremo una situazione collettiva di riflessione e confronto con la classe sulla loro percezione del cambiamento del gioco tra quello che conoscono nella loro quotidianità e quello sperimentato con noi durante l’attività.
Ogni laboratorio sarà modulato a seconda dell’età specifica della classe richiedente, anche e soprattutto in base alle esigenze di ogni situazione scolastica, relativamente ad ambienti utilizzabili, presenza di alunne e alunni con specifiche necessità, varie ed eventuali, in accordo con le docenti e i docenti richiedenti.
L’interdisciplinarietà tra italiano, storia, sociologia e cultura popolare coinvolte in modo interattivo e dinamico grazie ad un percorso che favorisca nei partecipanti una conoscenza globale più ampia e profonda e, perciò, più significativa degli argomenti trattati.
L’attività prevede momenti di circle time per facilitare la costituzione di un nuovo gruppo di lavoro e sviluppare la comunicazione circolare e la condivisione tra tutti i partecipanti mediata dai conduttori.
Seguendo una logica di apprendimento cooperativo i conduttori potranno ritenere necessario dividere la classe in gruppi per valorizzare l’interdipendenza positiva nel gruppo, la responsabilità personale, l’interazione promozionale faccia a faccia, l’ importanza delle competenze sociali, la riflessione sul lavoro svolto insieme e la valutazione individuale e di gruppo
La didattica laboratoriale che verrà utilizzata è volta a privilegiare l’apprendimento esperienziale “per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo, la riflessione su quello che si fa”, favorendo così le opportunità per gli studenti di costruire attivamente il proprio sapere. Questa metodologia incoraggia un atteggiamento attivo dei giovani nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo.
Costi
5 € a partecipante
calendario
1 incontri di 1.5 h
sede attività
presso la scuola richiedente
Eventuali altre indicazioni
Per svolgere questa attività al meglio è consigliato uno spazio ampio e libero dove poter lavorare con la classe anche seduti a terra. Se fosse possibile, sia a livello di spazi e con condizioni metereologiche favorevoli, sarebbe ottimale utilizzare uno spazio esterno come un giardino o un cortile. I conduttori saranno sempre a disposizione delle insegnati e degli inseganti per confrontarsi prima dell’attività laboratoriale scelta, in modo tale da creare la miglior situazione possibile per l’incontro da realizzare con le alunne e gli alunni delle loro classi.
referente organizzativo
Fioretti Alberto
tel: 3481484363
bachalomteatro@gmail.com
mteatro?igshid=MGNiNDI5ZTU= https://instagram.com/giocaconalea?igshid=ZDdkNTZiNTM=