H05XSP03

Amece Baity

rivolto a

• scuole primaria
  • adatto a utenti con disabilità, con apporto del docente di sostegno ed attività inclusive

obiettivi

• stimolare l’intelligenza emotiva ed il pensiero divergente attraverso la manipolazione della creta
  • aumentare le capacità manuali e di esplorazione dei materiali

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il laboratorio artistico-espressivo si basa su un approccio educativo alla creatività ed all’intelligenza emotiva che favorisce l’espressione delle emozioni e lo sviluppo delle relazioni interpersonali. La manipolazione della creta permette di dare forma a pensieri ed emozioni, di dare voce alla propria narrazione personale e a quella collettiva. L’arte diventa un canale privilegiato per esprimersi e, insieme al gioco, risulta fondamentale e adeguato allo sviluppo cognitivo ed emotivo di ogni bambino. Attraverso la creta il bambino esplorerà, manipolerà e creerà in modo libero e guidato. Infatti, la creta è un materiale naturale che ha in sé tutte le caratteristiche per consentire un’esperienza manipolativa libera che coinvolge tutti i sensi.
Metodologia: Learning by doing

Attività basate su un approccio laboratoriale e pratico che stimola la curiosità e la scoperta.

costi

12 euro a bambino per un totale di 4 incontri (3 € a partecipante per ogni incontro) – Minimo 16 partecipanti

calendario

4 incontri da 45 minuti (infanzia), 1 ora (primaria)